Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Invariato il podio della classifica marcatori ponderata di Premier League, con Cristiano Ronaldo del Manchester United sempre al comando che precede il duo del Liverpool formato nell'ordine da Salah e Diogo Jota

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Son Heung-Min (ha aperto le marcature per gli ospiti in Liverpool-Tottenham 1-1), Zaha (decisivo con il rigore della vittoria in Crystal Palace-Watford 1-0), Watkins (3-0 dell'Aston Villa nel successo esterno per 3-1 contro il Burnley), Antonio (seconda rete in Norwich City-West Ham United 0-4), Trossard (ultima marcatura in Brighton and Hove Albion-Manchester United 4-0) e Foden (quarto gol in Manchester City-Newcastle United 5-0).

New entry settimanali Benrahma (1-0 e 3-0 del West Ham contro il Norwich City) e Sterling (1-0 e 5-0 del Manchester City contro il Newcastle United).

LIGA

Immagine articolo

 

Nessuna novità anche per quanto riguarda il podio della classifica marcatori ponderata della Liga, dove Benzema del Real Madrid guida con ampio margine di vantaggio su de Tomas dell'Espanyol e Unal del Getafe.

Rispetto alla scorsa settimana si sono migliorati Iago Aspas (seconda e quarta marcatura in Celta Vigo-Alaves 4-0), Molina (4-2 e 6-2 finale nella vittoria esterna del Granada sul campo del Mallorca) e Negredo (ha aperto le marcature in Cadice-Elche 3-0).

Nuovi ingressi nella top 30 Suarez del Granada (ha realizzato l'iniziale 1-0 contro il Mallorca) e Carrasco (rigore che ha deciso Atletico Madrid-Real Madrid 1-0).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i calciatori appartenenti alle due squadre che si sono qualificati per la finale.

Benzema del Real Madrid piazza lo scatto probabilmente decisivo per la vittoria finale con il gol che è valso la qualificazione ai padroni di casa in Real Madrid-Manchester City 3-1 nei tempi supplementari. Fuori gara il secondo e il terzo in classifica, rispettivamente Lewandowski del Bayern Monaco e Haller dell'Ajax, l'insidia maggiore per il francese arriva da Salah del Liverpool che però è distanziato 2,563 gol ponderati dal primo posto.

Questa settimana si sono migliorati Rodrygo (1-1 e 2-1 del Real Madrid contro il Manchester City), Mahrez (iniziale 1-0 del Manchester City contro il Real Madrid) e Mané (3-2 finale nel successo del Liverpool sul campo del Villarreal). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.