Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Cambia il leader della classifica marcatori ponderata di Premier League. Diogo Jota sorpassa il compagno di squadra Salah con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha permesso al Liverpool di vincere 2-0 la sfida casalinga contro il Leicester City. Sempre tezo Vardy del Leicester City.

Cinque calciatori hanno migliorato il loro punteggio rispetto alla classifica precedente alla pausa per le partite di qualificazioni mondiali della nazionali Sudamericane. Si tratta di Zaha (1-1 finale del Crystal Palace in casa del Norwich City), Bowen (decisivo in West Ham United-Watford 1-0), Son Heung-Min (parziale 2-1 del Tottenham nella sconfitta interna per 2-3 contro il Southampton), Broja (1-1 del Southampton contro il Tottenham) e Pukki (iniziale vantaggio del Norwich City contro il Crystal Palace).

Tre giocatori hanno segnato la loro prima rete stagionale e contemporaneamente la loro prima rete decisiva in questa giornata. Si tratta di Fraser (2-1 del Newcastle United nel successo interno per 3-1 contro l'Everton), Pogba (iniziale 1-0 del Manchester United nell'1-1 esterno contro il Burnley) e Rodriguez (1-1 finale del Burnley contro il Manchester United), 

LIGA

 

Immagine articolo

 

Poche variazioni anche nella classifica marcatori ponderata della Liga. Rimane al comando Benzema del Real Madrid seguito da de Tomas dell'Espanyol. Sale al terzo posto Joselu, che aveva portato inizialmente in vantaggio l'Alaves nella sconfitta per 3-1 in casa dell'Elche. 

Si sono migliorati rispetto all'ultimo aggiornamento Unal (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Getafe sul 2-0 nel successo per 3-0 in casa contro il Levante) e Suarez (2-4 finale dell'Atletico Madrid nella sconfitta esterna contro il Barcellona). 

New entry settimanale Milla (ha permesso la rimonta dell'Elche contro l'Alaves da 0-1 a 2-1 prima del 3-1 finale).

Anche nella Liga sono tre i giocatori che hanno segnato la loro prima rete, ma decisiva, nella scorsa giornata. Sono Alcaraz (iniziale vantaggio del Cadice nella sconfitta per 2-1 in casa del Mallorca), Jordi Alba (1-1 del Barcellona contro l'Atletico Madrid) e Vilhena (che ha aperto le marcature per l'Espanyol nella sconfitta per 2-1 sul campo dell'Athletic Bilbao). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderata di Premier League e Liga.