Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Immobile della Lazio si mantiene saldamente al comando anche senza aver segnato questa settimana. Sale invece al secondo posto Joao Pedro, autore fino a qui di una stagione molto positiva, con la rete che ha dato il via alla rimonta del Cagliari da 0-2 a 2-2 in casa del Sassuolo. Il brasiliano è arrivato con questo gol in doppia cifra, sono dieci le sue realizzazioni stagionali delle quali cinque decisive, quattro di "categoria 2" e una di "categoria 4". Scende al terzo posto Lukaku dell'Inter.

Sale dal sesto al quarto posto Muriel, realizzatore del parziale 2-2 dell'Atalanta nella vittoria interna per 3-2 contro il Verona. Scala una posizione Cristiano Ronaldo, attualmente settimo dopo la rete che ha portato in vantaggio la Juventus nella sconfitta per 3-1 in casa della Lazio. Entra in top dieci Berardi con il gol che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Sassuolo-Cagliari. Guadagna invece undici posizioni Piatek con il suo quarto gol decisivo su quattro segnati, in questo caso il rigore dell'1-0 per gli ospiti, in Bologna-Milan 2-3. 

New entry settimanali Sansone (rigore del 2-3 finale del Bologna contro il Milan), Theo Hernandez (2-0 del Milan a Bologna) e Di Carmine (doppietta che ha permesso al Verona di andare in vantaggio 1-0 e 2-1 a Bergamo contro l'Atalanta).

Primo gol in campionato, ma decisivo, per Djimsiti dell'Atalanta, Luiz Felipe della Lazio, Malinovskyi dell'Atalanta, Ragatzu del Cagliari, Tabanelli del Lecce e Zielinski del Napoli. Seconda rete su due decisiva per Kucka del Parma. Terza marcatura su tre di "categoria 1" per Milinkovic-Savic della Lazio e Zaza del Torino. 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.