Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Quella prima della sosta è stata una giornata con meno reti di quanto ci aveva abituato questo scoppiettante inizio di campionato ma la certezza rimane Ibrahimovic che, nonostante un rigore sbagliato, ha messo in rete il 2-2 finale che ha permesso al Milan di pareggiare in extremis la partita casalinga contro il Verona. Per lo svedese si tratta del sesto gol decisivo che si va ad aggiungere a due marcature di "categoria 2" per un totale di 7 gol ponderati. Al secondo posto si conferma Belotti del Torino così come al terzo Simeone del Cagliari, autore di cinque reti ma tutte decisive. 

Si migliorano questa settimana Cristiano Ronaldo, che torna in top ten scalando dall'undicesimo al quarto posto con l'1-0 iniziale della Juventus nell'1-1 esterno sul campo della Lazio, Joao Pedro che sale dal quattordicesimo al settimo posto con il rigore che ha aperto le marcature in Cagliari-Sampdoria 2-0, Lautaro Martinez che scala dalla ventiduesima alla tredicesima posizione con la rete dell'1-0 dell'Inter nell'1-1 in trasferta contro l'Atalanta e Barak che guadagna nove posizioni con il gol che ha portato in vantaggio sull'1-0 il Verona contro il Milan.

Sono tre i nuovi ingressi settimanali in top 30: nel gruppo dei calciatori appaiati al diciottesimo posto troviamo Lukic, autore dell'1-0 per il Torino nel recupero di mercoledì vinto dai granata in trasferta contro il Genoa per 2-1, e Mkhitaryan realizzatore di una tripletta da 2,5 gol ponderati in Genoa-Roma 1-3 (sue le reti dell'1-0, del 2-1 e del definitivo 3-1), mentre in ventiseiesima posizione entra Caicedo che ha regalato il pareggio finale alla Lazio contro la Juventus.

Appuntamento a fra due martedì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.