Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionati nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: Real Madrid e Liverpool

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2022/23: Glasgow Rangers

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2022/23: Eintracht Francoforte

Il risultato di questa situazione è che per ora considero l’ipotesi che vede il Liverpool vincitore della Champions League (perché il Real Madrid è già testa di serie avendo vinto la Liga) e l'Eintracht Francoforte come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2016/21: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2021/22 e dell'Europa League 2021/22 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Belgio, con la Russia ottava ufficialmente esclusa). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Nell'urna delle teste di serie cambia come detto la vincitrice ipotizzata della Champions League, che diventa il Liverpool. In caso di vittoria del Real Madrid (o degli inglesi ma solo se contemporanei vincitori della Premier League dove attualmente occupano il secondo posto) sarebbe l'Ajax a occupare uno slot delle teste di serie come vincitrice del campionato dell'Olanda se manterrà la prima posizione attuale fino a fine stagione.

Il fatto che entrambe le finaliste di Champions League siano già qualificate per la fase a gironi della prossima stagione libera uno slot per la qualificazione diretta alla fase a gironi che viene occupato dallo Shakhtar Donetsk, che ha chiuso al primo posto il sospeso campionato dell'Ucraina. La seconda squadra meglio piazzata nei preliminari dei piazzati diventano quindi i Glasgow Rangers che entrano in quarta fascia. Non ci sono smottamenti nelle altre fasce perché il posto lasciato libero dal Liverpool in seconda fascia viene occupato dall'RB Lipsia, che ha approfittato della sconfitta interna per 1-4 del Friburgo contro l'Union Berlino per appropriarsi della quarta posizione. Nell'ultima giornata all'RB Lipsia basterà un pari sul campo della virtualmente retrocessa Arminia Bielefeld per festeggiare la qualificazione.

In quarta fascia cambia la rappresentante del Belgio, dove a due giornate dalla fine il Club Brugge ha agganciato in vetta l'Union Saint-Gilloise battendola 2-0 in trasferta nello scontro diretto ed è passato al comando in virtù del vantaggio in caso di arrivo a pari punti. 

In Inghilterra continua la lotta a tre fra Chelsea, Arsenal e Tottenham, con le prime due favorite per occupare i due posti residui disponibili dopo il pareggio del Tottenham in casa del Liverpool. A tre partite dalla fine la classifica recita Chelsea 67, Arsenal 66, Tottenham 62.

In Spagna quasi fatta per Siviglia e Atletico Madrid che hanno rispettivamente sette e sei punti di vantaggio sul Real Betis, quinto in classifica, a tre giornate dalla fine. 

In Francia a due giornate dalla fine continua la lotta fra Monaco e Rennes con i primi avanti di 3 punti ma solo perché il Rennes giocherà la sua partita di questa settimana solo domani.

Questa settimana si sono matematicamente qualificate alla fase a gironi Barcellona e Bayer Leverkusen, che si vanno ad aggiungere a Paris Saint-Germain, Bayern MonacoReal Madrid, Manchester City, Liverpool, Milan, Inter, Borussia Dortmund, Salisburgo, Napoli, Juventus, Sporting Lisbona, Shakhtar Donetsk e Porto, con quest'ultima che ha matematicamente vinto il campionato portoghese ed è già sicura di essere testa di serie come le prime tre squadre della lista precedente. Sicuro di partecipare ai preliminari dei piazzati il Benfica.

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League.