Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo mantiene la vetta della classifica marcatori ponderata di Serie A con 19,5 gol ponderati a seguito di quindici gol decisivi, sei di "categoria 2" e sei di "categoria 3". Dietro di lui prova la rimonta Vlahovic, che ha deciso con una doppietta da 1,5 gol ponderati Fiorentina-Lazio 2-0 e sale a 17,75 gol ponderati dovuti a quindici gol decisivi come Cristiano Ronaldo, ma cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3". Sempre terzo Lukaku dell'Inter.

In questa giornata si sono migliorati Berardi che sale dal settimo al sesto posto con la rete del 2-0 per gli ospiti in Genoa-Sassuolo 1-2, Muriel che mantiene l'ottava posizione con una doppietta da 0,5 gol ponderati (sue le reti del 3-0 e del 4-1 nel successo per 5-2 dell'Atalanta sul campo del Parma), Joao Pedro che guadagna una posizione e diventa nono con la marcatura del definitivo 3-1 del Cagliari in trasferta contro il Benevento, si conferma all'undicesimo posto Lautaro Martinez che ha migliorato il suo punteggio con il rigore del 5-1 per i padroni di casa in Inter-Sampdoria, de Paul che sale dal diciannovesimo al sedicesimo posto con l'1-0 dell'Udinese nel pareggio interno per 1-1 contro il Bologna, passa dal ventiseiesimo al ventesimo posto Borja Mayoral con il primo e l'ultimo gol in Roma-Crotone 5-0.

New entry settimanale al ventinovesimo posto Malinovskyi che ha aperto le marcature per gli ospiti in Sassuolo-Atalanta. Da segnalare fuori classifica il secondo gol decisivo in due partite per Vojvoda del Torino, che ha portato in vantaggio i granata nel pareggio per 1-1 sul campo del Verona. 

Appuntamento a venerdì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo l'ultimo turno infrasettimanale della Serie A 2020/21.