Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile prende nuovamente il largo nella classifica marcatori ponderata di Serie A grazie al rigore che ha aperto le marcature in Cagliari-Lazio 0-3. Il bomber biancoceleste si porta così a 15,25 gol ponderati frutto di undici gol decisivi, otto di "categoria 2" e uno di "categoria 3". Al secondo posto rimane Vlahovic della Juventus con 12,125 gol ponderati (sette decisivi, otto di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). Chiude il podio Simeone del Verona con 11,75 gol ponderati (nove decisivi, cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3").

Si sono migliorati rispetto alla scorsa settimana Abraham (si mantiene al quarto posto con la rete che ha deciso Roma-Atalanta 1-0), Berardi (sempre quinto dopo i rigori del 2-1 e del 4-1 finale del Sassuolo in casa del Venezia), Lautaro Martinez (che sale dal settimo al sesto posto con la tripletta da 1,75 gol ponderati che ha portato l'Inter sul 3-0 nel successo interno per 5-0 contro la Salernitana), Raspadori (che passa dal dodicesimo all'ottavo posto con il gol che ha aperto le marcature per il Sassuolo contro il Venezia), Caprari (che sale dalla diciannovesima alla undicesima posizione con la marcatura dell'1-1 finale su rigore del Verona in trasferta contro la Fiorentina), Dzeko (che passa dal sedicesimo al quattordicesimo posto con la doppietta da 0,188 gol ponderati con il quarto e il quinto gol dell'Inter contro la Salernitana), Scamacca (che avanza dal diciassettesimo al quindicesimo posto con il rigore del 3-0 del Sassuolo contro il Venezia), Giroud (che sale dal venticinquesimo al ventitreesimo posto con il gol che ha deciso Napoli-Milan 0-1), Deulofeu (che passa dal ventiseiesimo al ventiquattresimo posto con la rete che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Udinese-Sampdoria 2-1) e Caputo (che si conferma ventinovesimo con l'1-2 finale della Sampdoria contro l'Udinese). 

New entry settimanale Morata che si posiziona ventottesimo con la marcatura che ha deciso Juventus-Spezia 1-0.

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.