Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah del Liverpool conserva il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League. Riduce le distanze il secondo in classifica, Bruno Fernandes, con il rigore che ha aperto le marcature in Manchester City-Manchester United 0-2. Sempre terzo Calvert-Lewin dell'Everton. 

Si migliorano Kane (3-1 e 4-1 finale in Tottenham-Crystal Palace), Aubameyang (1-0 dell'Arsenal nell'1-1 esterno contro il Burnley) e Richarlison (decisivo in West Bromwich Albion-Everton 0-1). 

New entry settimanali Gabriel Jesus (2-1 e 4-1 finale in Manchester City-Wolverhampton), McGoldrick (goleador in Sheffield United-Aston Villa 1-0) e Wood (1-1 del Burnley contro l'Arsenal).

LIGA

Immagine articolo

 

Moreno torna in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga con la rete che ha portato in vantaggio su rigore il Villarreal nella sconfitta per 2-1 in casa del Valencia. Al secondo posto sale Suarez con il gol dell'1-0 dell'Atletico Madrid nel pareggio interno per 1-1 contro il Real Madrid. Scala al terzo posto Messi del Barcellona. 

Si sono migliorati questa settimana Benzema (1-1 del Real Madrid contro l'Atletico Madrid), Negredo (decisivo in Cadice-Eibar 1-0), Nolito (2-2 degli ospiti in Huesca-Celta Vigo 3-4), Soler (rigore dell'1-1 in Valencia-Villarreal 2-1), Santi Mina (1-0 del Celta Vigo contro lo Huesca) e Mir (2-1 dello Huesca contro il Celta Vigo).

Nuovi ingressi in classifica Iglesias (rigore che ha dato il via alla rimonta dallo 0-2 e gol vittoria in Real Betis-Alaves 3-2), Berenguer (marcatura del 2-1 finale in Athletic Bilbao-Granada) e Joselu (iniziale 1-0 dell'Alaves contro il Real Betis). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.