Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile della Lazio conserva la prima posizione della classifica marcatori ponderata di Serie A migliorando il suo punteggio con il gol del 2-0 nel successo esterno per 3-0 dei biancocelesti contro la Fiorentina. L'attaccante italiano raggiunge così il punteggio di 13,25 gol ponderati (nove decisivi, otto di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). Accorcia le distanze su di lui il neoattaccante della Juventus Vlahovic, autore della rete che ha aperto le marcature in Juventus-Verona 2-0. Il serbo ha attualmente nel suo score 10,625 gol ponderati frutto di sei gol decisivi, sette di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). Chiude il podio Simeone del Verona fermo a 9,75 gol ponderati (otto decisivi, tre di "categoria 2" e una di "categoria 3").

Uno solo degli altri protagonisti della precedente top 30 ha realizzato una marcatura nell'ultima giornata ed è Milinkovic-Savic, che passa dal decimo all'ottavo posto con il gol dell'1-0 del Lazio contro la Fiorentina. 

Ci sono invece state tre new entry: al ventesimo posto fa il suo ingresso Osimhen autore del vantaggio degli ospiti in Venezia-Napoli 0-2, al ventiduesimo Giroud con la doppietta da 2 gol ponderati che ha permesso al Milan di vincere il derby contro l'Inter in rimonta da 0-1 a 2-1 e infine Caputo che occupa la venticinquesima posizione e ha aperto le marcature in Sampdoria-Sassuolo 4-0.

Palomino dell'Atalanta è l'unico ad aver segnato il suo primo gol stagionale e contemporaneamente il suo primo gol decisivo dell'anno con il parziale 1-1 in Atalanta-Cagliari 1-2. Prima rete nella Serie A 2021/22, ma di "categoria 2" per Zakaria della Juventus e Sensi della Sampdoria. 

Appuntamento a giovedì 17 febbraio con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.