Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Invariato il podio in Premier League ma tutti e tre i protagonisti sono andati a segno. Il leader è sempre Calvert-Lewin, autore dell'1-1 finale dell'Everton sul campo del Burnley. Al secondo posto Son Heung-Min che ha realizzato il primo gol in Tottenham-Arsenal 2-0. Terzo Salah che ha aperto le marcature in Liverpool-Wolverhampton 4-0. 

Si migliorano Vardy (2-1 finale del Leicester City sul campo dello Sheffield United), Bamford (1-0 del Leeds nella sconfitta esterna per 3-1 contro il Chelsea), Zaha (2-1 e 4-1 in West Bromwich Albion-Crystal Palace 1-5), Kane (2-0 finale in Tottenham-Arsenal) e Ings (rigore che ha fissato il risultato sul 2-1 per gli ospiti in Brighton and Hove Albion-Southampton).

New entry settimanali Sterling (1-0 in Manchester City-Fulham 2-0), Vestergaard (1-1 del Southampton contro il Brighton & Hove Albion) e Zouma (2-1 del Chelsea contro il Leeds).

LIGA

Immagine articolo

 

Moreno del Villarreal guida sempre la classifica marcatori ponderata della Liga davanti ad Oyarzabal della Real Sociedad. Iago Aspas del Celta Vigo sale al terzo posto con la rete del 2-0 finale in casa dell'Athetic Bilbao. 

Si migliorano Martì (ha aperto le marcature in Levante-Getafe 3-0) e Negredo (gol vittoria in Cadice-Barcellona 2-1).

New entry settimanali Llorente (2-0 finale in Atletico Madrid-Real Valladolid) e Gimenez (1-0 del Cadice contro il Barcellona).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Morata conserva il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Champions League con il 3-0 finale in Juventus-Dinamo Kiev. Al secondo posto sale Berisha che ha portato sul 2-0 il Salisburgo nel successo esterno per 3-1 contro la Lokomotiv Mosca. Sul terzo gradino del podio altri due protagonisti della Serie A, Immobile che ha segnato il rigore dell'1-1 conclusivo della Lazio in casa del Borussia Dortmund e Lukaku autore del 2-1 e del 3-1 in Borussia Moenchengladbach-Inter 2-3. 

Si migliorano Rashford (1-1 del Manchester United nella sconfitta interna per 3-1 contro il Paris Saint-Germain), Joao Felix (vantaggio dell'Atletico Madrid nell'1-1 casalingo contro il Bayern Monaco) e An.Miranchuk (rigore dell'1-2 della Lokomotiv Mosca contro il Salisburgo).

New entry Giroud (poker da 1,875 gol ponderati in Siviglia-Chelsea 0-4), Plea (1-1 e 2-3 finale del Borussia Moenchengladbach contro l'Inter), Neymar (1-0 e 3-1 in Manchester United-Paris Saint-Germain), De Ketelaere (gol dell'1-0 in Bruges-Zenit San Pietroburgo 3-0), Payet (due reti su rigore che hanno permesso all'Olympique Marsiglia di vincere 2-1 in rimonta contro il Krasnodar), Kahveci (marcature dell'1-2, del 2-3 e del 3-3 dei padroni di casa in Istanbul-RB Lipsia 3-4), Berg (decisivo in Krasnodar-Rennes 1-0) e Cristiano Ronaldo (2-0 in Juventus-Dinamo Kiev). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League.