Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Calvert-Lewin mantiene il primo posto con la rete dell'1-0 per i padroni di casa in Everton-Brighton and Hove Albion 4-2. Sale al secondo posto Son Heung-Min autore del 2-1 e del 4-1 in Manchester United-Tottenham 1-6. Solitario al terzo posto c'è Salah che ha realizzato l'1-3 e il 2-5 nella sconfitta per 7-2 del Liverpool sul campo dell'Aston Villa. 

Si sono migliorati nell'ultima partita prima della sosta Maupay (parziale 1-1 del Brighton and Hove Albion contro l'Everton), Wilson (gol del 2-1 e rigore del 3-1 finale in Newcastle United-Burnley), Antonio (ha aperto le marcature in Leicester City-West Ham United 0-3), Bruno Fernandes (rigore dell'1-0 del Manchester United nella sconfitta contro il Tottenham), Bowen (3-0 finale del West Ham United contro il Leicester City), James Rodriguez (3-1 e 4-1 dell'Everton contro il Brighton and Hove Albion), Jorginho (rigori del 3-0 e del 4-0 finale in Chelsea-Crystal Palace) e Grealish (reti del 6-2 e del 7-2 finale in Aston Villa-Liverpool).

New entry settimanali Watkins (1-0, 2-0 e 4-1 dell'Aston Villa contro il Liverpool), Chilwell (prima rete del Chelsea contro il Crystal Palace) e Djenepo (marcatura dell'1-0 in Southampton-West Bromwich Albion 2-0). 

LIGA

Immagine articolo

 

Il doppio turno di campionato ha modificato in maniera notevole la top 30. In testa troviamo ora un quartetto formato da Fati (ha aperto le marcature in Celta Vigo-Barcellona 0-3), Gomez (decisivo in Real Sociedad-Valencia 0-1), Moreno (rigore del 2-1 in Villarreal-Alaves 3-1) e il precedente leader Iago Aspas del Celta. 

Si migliorano Alcacer (1-0 e 3-1 in Villarreal-Alaves 3-1) e de Jong (che ha portato in vantaggio il Siviglia nell'1-1 esterno sul campo del Barcellona).

I nuovi ingressi in classifica sono Vinicius (decisivo in Real Madrid-Real Valladolid 1-0 e primo marcatore in Levante-Real Madrid 0-2), Tello (2-0 finale del Real Betis in casa del Valencia), Portu (terza rete in Real Sociedad-Getafe 3-0), Rodriguez (prima e terza rete in Getafe-Real Betis 3-0), Alejo (1-1 conclusivo del Cadice in casa contro il Granada), Boyé (goleador in Eibar-Elche 0-1), Burgos (rigore dell'1-0 per gli ospiti in Real Valladolid-Eibar 1-2), Canales (ha aperto le marcature in Valencia-Real Betis), Coutinho (pareggio dei padoni di casa in Barcellona-Siviglia 1-1), Ely (decisivo in Alaves-Athletic Bilbao 1-0) ed En-Nesyri (ha deciso Siviglia-Levante 1-0). 

L'appuntamento è fra due mercoledi con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.