Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

+

Aubameyang dell'Arsenal mantiene il primo posto ma viene avvicinato da Abraham, che ha aperto le marcature per gli ospiti in Southampton-Chelsea 1-4. Terzo sale Mané autore dell'1-0 per i padroni di casa in Liverpool-Leicester City 2-1. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Haller (1-0 del West Ham nella sconfitta interna 1-2 contro il Crystal Palace), Wesley (doppietta che ha portato il risultato sul 2-0 in Norwich-Aston Villa 1-5), Ayew (2-1 finale del Crystal Palace contro il West Ham) e Mount (2-0 del Chelsea contro il Southampton). 

New entry Maupay (prima rete in Brighton and Hove Albion-Tottenham 3-0), Hendrick (gol vittoria in Burnley-Everton 1-0) e Maddison (momentaneo 1-1 del Leicester City a Liverpool). 

LIGA

+

Allunga Benzema nella classifica marcatori ponderata della Liga con il gol dell'1-0 del Real Madrid nel successo interno per 4-2 contro il Granada. Rimangono al secondo e al terzo posto rispettivamente Moreno del Villarreal e Moron del Real Betis. 

Avanzano Mata (1-1 del Getafe nella vittoria per 2-1 in casa della Real Sociedad), Maxi Gomez (1-0 del Valencia nel successo interno per 2-1 contro l'Alaves). Martì (rigore dell'1-0 per gli ospiti in Leganes-Levante 1-2) e Parejo (rigore del 2-0 in Valencia-Alaves).

Entrano in classifica Suarez (1-0 in Barcellona-Siviglia 4-0), Avila (gol vittoria in Osasuna-Villarreal 2-1) e Budimir (ha aperto le marcature in Mallorca-Espanyol 2-0).

CHAMPIONS LEAGUE

+

Halland mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Champions League con il gol del momentaneo 3-3 per gli ospiti in Liverpool-Salisburgo 4-3. Al secondo posto la coppia formata da Depay (ha aperto le marcature in RB Lipsia-Olyimpique Lione 0-2) e Suarez (doppietta che ha permesso ai padroni di casa di rimontare l'iniziale svantaggio in Barcellona-Inter 2-1). 

In rete sia nella prima che nella seconda giornata Lewandowski (reti del 2-1 e del 6-2 per i tedeschi in Tottenham-Bayern Monaco 2-7), Promes (seconda rete in Valencia-Ajax 0-3), Azmoun (3-0 in Zenit San Pietroburgo-Benfica 3-1) e Kane (rigore del 2-4 inglese in Tottenham-Bayern Monaco). 

Entrano in classifica Dennis (doppietta che ha portato sul 2-0 gli ospiti in Real Madrid-Bruges 2-2), Hakimi (doppietta che ha deciso Slavia Praga-Borussia Dortmund 0-2), Salah (3-0 e 4-3 in Liverpool-Salisburgo), Gnabry (3-1, 4-1, 5-2 e 7-2 in Tottenham-Bayern Monaco), Abraham (1-0 del Chelsea nel successo esterno per 2-1 sul Lille), Casemiro (2-2 finale del Real Madrid contro il Bruges), Dzyuba (primo gol dello Zenit San Pietroburgo contro il Benfica), Higuain (ha aperto le marcature in Juventus-Bayer Leverkusen 3-0), Icardi (decisivo in Galatasaray-Paris Saint-Germain 0-1), Joao Felix (prima rete in Lokomotiv Mosca-Atletico Madrid 0-2), Kimmich (1-1 del Bayern Monaco contro il Tottenham), Lautaro Martinez (iniziale vantaggio dell'Inter a Barcellona) e Mané (1-0 del Liverpool contro il Salisburgo).

Appuntamento a fra due settimane con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.