Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Pochi ma buoni gli affari conclusi e le variazioni al tabellone di questa prima settimana di giugno. Ci sono infatti variazioni nei numeri di cinque big.

Partiamo con la Roma, che ha ormai concluso l'accordo per l'ingaggio di Matic a parametro zero. Il centrocampista del Manchester United firmerà un contratto annuale che peserà sul bilancio della Roma circa 6,5 milioni di euro. Di contro la definitiva uscita di Olsen ne fa risparmiare ai giallorossi quasi 4 grazie a una plusvalenza di 1,7 milioni. 

L'Inter ha prelevato a parametro zero proprio dalla Roma Mkhitaryan, che ha firmato un biennale che peserà al lordo sulle casse societarie poco meno di 5 milioni.

Per il Milan ormai dovrebbe essere fatta per l'arrivo di Origi, anche lui a parametro zero in un mercato che vedrà numerosi trasferimenti di questo tipo. L'attaccante ex Liverpool firmerà un quadriennale e grazie al Decreto Crescita peserà a bilancio circa 5 milioni. 

La Lazio rimane in attivo come bilancio ma passa in negativo come costi totali per la conclusione di due operazioni, il rinnovo di Radu e l'arrivo di Marcos Alonso il cui cartellino è costato 8 milioni. Contando gli ammortamenti il peso a bilancio per questa stagione del suo stipendio sommato al cartellino è poco meno di quattro milioni. 

La Juventus non ha fatto movimenti ma abbiamo registrato il rinnovo ormai imminente di De Sciglio e il fatto che Chiellini ha rescisso un contratto che sarebbe scaduto nel 2023 e quindi porta un risparmio sui costi totali di 6,5 milioni. 

Per quanto riguarda le altre società da segnalare l'ingaggio di Buta da parte dell'Udinese. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:     

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Due sole novità fra le big europee ma entrambe di peso. 

In Inghilterra il Liverpool ha rinnovato il contratto di Milner, che pesa a bilancio quasi 16 milioni.

In Spagna il Real Madrid apre il portafoglio dopo anni di mercati oculati (nel tentativo poi sfumato di mettere da parte il necessario per l'acquisto di Mbappé) e spende 80 milioni per il centrocampista Tchouameni. Il peso a bilancio del giocatore sarà di circa 30 milioni all'anno, 5 in meno di quanto costava Bale nelle ultime stagioni una volta ridotto a zero il suo ammortamento. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.