Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah del Liverpool si mantiene al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League seguito dal compagno di squadra Diogo Jota. A colorare l'intero podio di rosso ci pensa l'altro attaccante del Liverpool Mané, autore del gol vittoria in Liverpool-West Ham United 1-0.

Rispetto allo scorso aggiornamento si migliorano Vardy (2-0 finale degli ospiti in Burnley-Leicester City), Kane (terza e quinta marcatura in Tottenham-Everton 5-0), Zaha (rigore del 2-0 finale del Crystal Palace in casa del Wolverhampton), Toney (tripletta da 1,75 gol ponderati con le reti che hanno portato sul 3-0 gli ospiti, di cui due su rigore, in Norwich City-Brentford 1-3), Son Heung-Min (2-0 in Tottenham-Everton) e Pukki (gol della bandiera finale del Norwich City contro il Brentford).

New entry settimanali De Bruyne (1-0 e 2-1 del Manchester City nel derby casalingo vinto per 4-1 contro il Manchester United), Watkins (ha aperto le marcature in Aston Villa-Southampton 4-0), Maddison (1-0 del Leicester City contro il Burnley) e Saka (2-1 dell'Arsenal nella vittoria esterna per 3-2 sul campo del Watford). 

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema allunga ancora in vetta della classifica marcatori ponderata della Liga grazie al rigore del 3-1 dei padroni di casa in Real Madrid-Real Sociedad 4-1 e si porta a 14,125 gol ponderati portando il suo vantaggio a 2,125 gol ponderati sul secondo in classifica che rimane de Tomas dell'Espanyol. Si conferma in terza posizione Unal del Getafe. 

Nessun nuovo ingresso in top 30 questa settimana ma altri sette giocatori che hanno migliorato il proprio punteggio: Iago Aspas (3-2 e rigore del 4-3 finale nella vittoria interna del Celta Vigo contro il Mallorca), Depay (rigore del 2-1 finale nella vittoria esterna del Barcellona contro l'Elche), Oyarzabal (rigore che aveva portato in vantaggio la Real Sociedad contro il Real Madrid), Soler (rigore del 3-1 finale del Valencia in casa contro il Granada), Guedes (1-0 del Valencia contro il Granada), Williams (gol del 2-0 dell'Athletic Bilbao nel 3-1 interno contro il Levante) e Asensio (4-1 finale del Real Madrid contro la Real Sociedad).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League.