Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Giornata fiacca in testa alla classifica marcatori ponderata della Serie A. Nessuno dei primi quattro è andato a segno quindi si mantengono invariate le posizioni: primo Cristiano Ronaldo della Juventus con 13,75 gol ponderati (dieci decisivi, cinque di "categoria due" e cinque di "categoria tre), secondo Lukaku dell'Inter con 12,375 gol ponderati (nove decisivi, cinque di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4"), terzo Immobile della Lazio con 11,75 gol ponderati (dieci decisivi, tre di "categoria 2" e uno di "categoria 1") e quarto Ibrahimovic del Milan con 11,5 gol ponderati (nove decisivi, cinque di "categoria 2"). 

Si avvicinano al gruppo di testa guadagnando posizioni Joao Pedro, che sale dal settimo al quinto posto con 10,75 gol ponderati con la rete che ha aperto le marcature per gli ospiti in Sampdoria-Cagliari 2-2, e Insigne che balza dal nono al sesto posto avanzando di 1,5 gol ponderati con le segnature dell'1-0 e del 3-1 finale in Napoli-Bologna. 

Nel resto della classifica Simy sale dal ventiquattresimo al diciassettesimo posto con la doppietta da 2 gol ponderati con la quale il Crotone è andato prima sull'1-0 e poi sul 2-1 in Crotone-Torino 4-2. Soriano rimane diciottesimo ma avanza di mezzo punto con il gol del parziale 1-2 del Bologna a Napoli. 

Le new entry settimanali sono Kucka, che si posiziona al ventiduesimo posto con il rigore dell'1-1 del Parma nel 3-3 esterno contro la Fiorentina, e Morata della Juventus con la doppietta da 1,5 gol ponderati (primo gol su azione e secondo su rigore) che ha portato i bianconeri dall'1-1 al 3-1 finale in casa contro la Lazio.

Appuntamento a martedì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.