Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Scatenati i protagonisti del podio della classifica marcatori ponderata di Serie A. Immobile difende la sua leadership con la rete che ha deciso Lazio-Cagliari 1-0, decima rete decisiva sulle quattordici da lui segnate (tre quelle di "categoria 2" e una di "categoria 3"). Si avvicina a lui Ibrahimovic grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati in Milan-Crotone 4-0, sue le prime due reti dei rossoneri. Lo svedese guadagna così mezzo punto e si porta a 0,25 gol ponderati dal leader con nove gol decisivi e cinque di "categoria 2". Sempre terzo Cristiano Ronaldo, anche lui autore di un gol decisivo questa settimana ovvero la marcatura che ha portato in vantaggio i bianconeri in Juventus-Roma 2-0 (sette gol decisivi, quattro di "categoria 2" e quattro di "categoria 3"). 

Meno movimenti nel resto della top 30. Solo tre giocatori presenti la scorsa settimana si sono migliorati ovvero Belotti, che rimane il sesto dopo la segnatura da 0,25 gol ponderati che ha avviato la rimonta del Torino in casa dell'Atalanta da 0-3 a 3-3, Muriel sempre settimo con il gol del parziale 3-0 dell'Atalanta contro il Torino e Caputo salito dal sedicesimo all'undicesimo posto grazie alla rete che aveva portato in vantaggio il Sassuolo nella sconfitta interna per 2-1 contro lo Spezia.

Una new entry questa settimana: Barrow entra al ventiseiesimo posto con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Bologna sul 2-0 nella vittoria per 3-0 in casa del Parma. 

Continua il curioso campionato in termini realizzativi di Politano, autore di sei reti ma nessuna di queste decisiva, l'ultima delle quali l'1-2 finale del Napoli nella sconfitta in casa del Genoa. 

Appuntamento a martedì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.