Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Doppio turno di Premier League la scorsa settimana ma nessun gol per Vardy del Leicester City, che rimane leader ma vede avvicinarsi nel punteggio tutti i suoi più immediati inseguitori. Salah si porta a meno di un gol ponderato di distanza con la doppietta da un gol ponderato in Everton-Liverpool 1-4 (sue le reti del 2-0 e del 3-1). Sul terzo gradino del podio salgono momentaneamente in tre: Wilson, rigore dell'1-0 in Newcastle United-Norwich City 1-1 e rete che ha deciso Newcastle United-Burnley 1-0), Raphinha (rigore decisivo in Leeds United-Crystal Palace 1-0) e Cristiano Ronaldo (doppietta da due gol ponderati con il 2-1 e il definitivo 3-2 casalingo del Manchester United contro l'Arsenal). 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Diogo Jota (4-1 finale del Liverpool contro l'Everton), Maupay (ha pareggiato l'iniziale svantaggio del Brighton and Hove Albion fissando il risultato sull'1-1 conclusivo nelle due trasferte contro West Ham United e Southampton), Pukki (gol dell'1-1 del Norwich City contro il Newcastle United), Bernardo Silva (2-0 in Aston Villa-Manchester City 1-2 e doppietta che ha portato i Citizens dall'1-0 al 3-0 nel successo esterno per 3-1 contro il Watford), Dennis (momentaneo pareggio del Watford nella sconfitta interna per 2-1 contro il Chelsea) e Watkins (1-2 finale dell'Aston Villa contro il Manchester City).

New entry settimanali Gray (1-2 dell'Everton contro il Liverpool e marcatura della vittoria in Everton-Arsenal 2-1), Smith Rowe (iniziale vantaggio dell'Arsenal contro il Manchester United), Son Heung-Min (ha chiuso con le sue reti sul 2-0 Tottenham-Brentford e sul 3-0 Tottenham-Norwich City), Bruno Fernandes (gol dell'1-1 dei padroni di casa in Manchester United-Arsenal) e Mount (iniziale 1-0 del Chelsea contro il Watford e parziale 2-1 nella sconfitta esterna per 3-2 contro il West Ham United).

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema si conferma al primo posto della classifica marcatori ponderata della Liga con il gol che ha deciso il recupero Real Madrid-Athletic Bilbao 1-0. Dietro di lui lo insegue il compagno di squadra Vinicius Jr. che ha aperto le marcature in Real Sociedad-Real Madrid 0-2. Conserva la terza posizione Depay del Barcellona.

Solo tre i miglioramenti settimanali: Juanmi (decisivo in Barcellona-Real Betis 0-1), Iago Aspas (iniziale vantaggio del Celta Vigo nella sconfitta interna per 2-1 contro il Valencia) e Duro (1-1 del Valencia contro il Celta Vigo).

Nuovo ingresso in classifica Fernandez (rigore dell'1-2 nella sconfitta per 3-1 del Cadice in casa dell'Elche).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.