Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Nuovo leader per la classifica marcatori ponderata di Serie A. Si tratta di Galabinov, che balza al comando grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso il recupero della prima giornata Udinese-Spezia 0-2. Al secondo posto sale il "Papu" Gomez, autore questa settimana di una rete decisiva (il 2-1 per i padroni di casa in Atalanta-Cagliari 5-2) e due di categoria "tre" (il 3-0 e il definitivo 4-1 dell'Atalanta in casa della Lazio). Sul terzo gradino del podio troviamo Cristiano Ronaldo, fermo a causa della non disputa di Juventus-Napoli, e Lukaku realizzatore dell'1-0 e del 3-0 nella vittoria esterna dell'Inter sul campo del Benevento per 5-2. 

Solitario al quinto posto c'è Lautaro Martinez, in gol sia contro il Benevento (suo il 5-1) che nell'1-1 esterno dell'Inter contro la Lazio dove ha aperto le marcature portando in vantaggio i nerazzurri contro i padroni di casa. Salgono da uno a due gol decisivi avendo segnato la loro seconda rete di "categoria 1" nella terza giornata Berardi (1-0 dei padroni di casa in Sassuolo-Crotone 4-1), Muriel (1-0 dell'Atalanta contro il Cagliari) e Quagliarella (rigore dell'1-0 per gli ospiti in Fiorentina-Sampdoria 1-2).  

Cinque le new entry settimanali: all'undicesimo posto sale Caputo autore del 2-1 su rigore e del 3-1 in Sassuolo-Crotone, Leao entra al sedicesimo posto con la doppietta da 1,25 gol ponderati in Milan-Spezia 3-0 (primo e terzo gol per lui) mentre hanno segnato il loro primo gol stagionale e decisivo Godin (parziale 1-1 del Cagliari contro l'Atalanta), Gosens (rete dell'1-0 per gli ospiti in Lazio-Atalanta) e Kurtic (decisivo in Parma-Verona 1-0).  

Appuntamento a fra due martedì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.