Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah del Liverpool mantiene il comando nella classifica marcatori ponderata di Premier League. Dietro di lui si avvicina salendo al secondo posto Son Heung-Min autore della seconda rete in Tottenham-Leeds 3-0. Terzo posto per Calvert-Lewin dell'Everton.

Migliorano il loro punteggio questa settimana Bruno Fernandes (rigore che ha deciso Manchester United-Aston Villa 2-1), Kane (rigore che ha aperto le marcature in Tottenham-Leeds), Lacazette (3-0 e 4-0 finale per gli ospiti in West Bromwich Albion-Arsenal), Soucek (decisivo in Everton-West Ham United 0-1), Maupay (rigore del 2-3 nella rimonta che ha permesso al Brighton and Hove Albion di pareggiare 3-3 in casa contro il Wolverhampton) e Ings (decisivo in Southampton-Liverpool 1-0).

New entry settimanale Gundogan, che ha aperto le marcature per gli ospiti in Chelsea-Manchester City 1-3.

LIGA

Immagine articolo


Nella Liga allunga al comando Moreno autore del 2-0 in Villarreal-Levante 2-1. Si confermano al secondo e al terzo posto rispettivamente Iago Aspas del Celta Vigo e Oyarzabal della Real Sociedad. 

Avanzano Suarez (gol vittoria in Alaves-Atletico Madrid 1-2), Messi (2-1 e 3-1 nella vittoria del Barcellona per 3-2 sul campo dell'Athletic Bilbao nel recupero di mercoledì), Gomez (1-1 finale del Valencia in casa contro il Cadice) e Llorente (ha aperto le marcature per gli ospiti in Alaves-Atletico Madrid).

Nuovi ingressi questa settimana Weissman (decisivo in Getafe-Real Valladolid 0-1), Williams (1-0 dell'Athletic Bilbao nella sconfitta contro il Barcellona), Canales (rigore dell'1-1 finale del Real Betis in casa contro il Siviglia) e Muniain (goleador in Athletic Bilbao-Elche 1-0).

Appuntamento a venerdì 15 gennaio con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.