Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Non basta a Immobile una doppietta da 0,75 gol ponderati per impedire agli immediati inseguitori di avvicinarsi. Il centravanti della Lazio ha segnato le reti del 2-0 e del 3-0 nel successo esterno per 3-1 contro la Sampdoria portando così il suo score a 9,75 gol ponderati frutto di 7 gol decisivi, 5 di "categoria 2" e 1 di "categoria 3". Al secondo posto sale Simeone, autore di una doppietta da 2 gol ponderati che ha permesso al Verona di passare dal 2-3 al 4-3 finale sul campo del Venezia (per lui finora 7 gol decisivi, 3 di "categoria 2" e 1 di "categoria 3" per un totale di 8,75 gol ponderati). Terza piazza per Joao Pedro autore dell'1-1 finale del Cagliari in casa contro il Torino (il suo punteggio ora è di 8 gol ponderati con 7 marcature decisive e 2 di "categoria 2").

Sale dal quinto al quarto posto Vlahovic con il rigore del 3-1 degli ospiti in Bologna-Fiorentina 2-3, passa dalla sedicesima alla nona posizione Barrow con il parziale 1-1 del Bologna nella stessa partita, guadagna due posti Dzeko che è undicesimo dopo la segnatura del 2-0 in Roma-Inter 0-3, avanza di due posizioni anche Pinamonti che è dodicesimo dopo il 3-1 dei padroni di casa che ha chiuso Empoli-Udinese, sale dal ventiquattresimo al tredicesimo posto Calhanoglu con la rete su calcio d'angolo che ha portato l'Inter sull'1-0 contro la Roma, passa dal sedicesimo al tredicesimo posto Dybala con il definitivo 2-0 della Juventus in casa contro il Genoa, avanza dalla ventiquattresima alla tredicesima posizione Milinkovic-Savic che ha aperto le marcature per gli ospiti in Sampdoria-Lazio 1-3 e si porta dal trentesimo al diciannovesimo posto Zielinski autore del parziale 1-1 dei padroni di casa in Napoli-Atalanta 2-3.

New entry settimanale Deulofeu che si posiziona al ventisettesimo posto dopo il gol che ha portato inizialmente in vantaggio l'Udinese contro l'Empoli. 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.