Appuntamento di fine mercato con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state in Premier League, campionato che sembra non aver subito più di tanto l'effetto Covid avendo speso 1,37 miliardi in questa sessione. Al secondo posto la Serie A con 746,84 milioni, al terzo la Liga con 433,53 milioni, al quarto la Ligue 1 con 411,8 milioni e al quinto la Bundesliga con 316,7 milioni. Nel differenziale "acquisti-cessioni" si nota ancor di più come i soldi in questa sessione di mercato siano girati quasi solo in Inghilterra. La Premier League ha infatti chiuso con 901,05 milioni di passivo, la Ligue 1 occupa il secondo posto (-57,28 milioni), la Serie A occupa il terzo posto con appena 37,76 milioni di passivo. La Bundesliga ha chiuso in attivo di 8,2 milioni (192° posizione) e la Liga in attivo di 82,45 milioni (212° posizione in classifica su 215 nella lista dei campionati più virtuosi).

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

 

La generale si schiera con un 4-2-3-1 dove il Chelsea la fa da padrone. Sono infatti quattro i giocatori appartenenti alla squadra londinese, il portiere Mendy, il terzino sinistro Chilwell e gli attaccanti Havertz (acquisto più costoso del mercato estivo 2020) e Werner. Oltre ai quattro giocatori del Chelsea sono presenti altri due giocatori di Premier League, entrambi in difesa ed entrambi del Manchester City: Ruben Dias e Aké. La Serie A porta tre giocatori: il terzino destro Hakimi dell'Inter, il centrocampista Arthur della Juventus e l'attaccante Osimhen del Napoli. Due rappresentanti per la Liga, anche se in realtà giocherà in Spagna solo uno di loro ovvero il centrocampista Pjanic del Barcellona. L'altro, Morata, è stato riscattato dall'Atletico Madrid per 56 milioni ma successivamente è stato ceduto in prestito oneroso e quindi giocherà la prossima stagione nella Juventus. 

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

 

Curiosa l'evoluzione della top 11 di Serie A. Rispetto all'aggiornamento di un mese fa fino a pochi minuti dalla fine del calciomercato era variato solo l'attaccante sostituito da uno... pagato meno. Il controriscatto di Pinamonti da parte dell'Inter cancella infatti i 19,5 milioni inizialmente pagati dal Genoa e come prima punta subentra Inglese del Parma riscattato per 18 milioni. 

L'Inter domina lo schieramento con tre giocatori, i centrocampisti Sensi e Barella entrambi riscattati dopo un anno di prestito e il terzino Hakimi, schierato in questo caso a sinistra per poter inserire Lirola della Fiorentina a destra. Il Parma schiera il già citato Inglese e Sepe in porta, anche lui riscattato in questa sessione. La Roma presenta i due difensori centrali Mancini e Smalling, arrivato in extremis. Tre squadre oltre alla Fiorentina hanno un giocatore in campo: il centrocampista Arthur della Juventus (che è l'acquisto più costoso della Serie A) e gli attaccanti Osimhen del Napoli e Verdi del Torino.

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

 

4-2-3-1 per la Premier League dove è ancora più evidente l'incredibile mercato estivo del Chelsea. Rispetto alla top 11 generale salgono da 4 a 5 i calciatori dei Blues presenti: confermati il portiere Mendy, il terzino sinistro Chilwell e gli attaccanti Havertz (ovviamente l'acquisto più costoso anche della Premier League) e Werner si aggiunge l'attaccante esterno Ziyech. Il Manchester City porta in squadra i due difensori centrali Ruben Dias e Aké. Un giocatore a testa per Wolverhampton (il terzino destro Semedo), Manchester United (il centrocampista van de Beek), Arsenal (con il centrocampista Thomas) e Liverpool (l'attaccante esterno Diogo Jota). 

TOP 11 SPAGNA

Immagine articolo

 

4-2-3-1 anche per la Liga. Protagonista di questa sessione di mercato è il Barcellona con 4 rappresentanti in top 11: il terzino destro Dest, i due centrocampisti Matheus Fernandes e Pjanic (acquisto più costoso della Liga) e l'attaccante esterno Trincao. Tre giocatori in squadra per l'Atletico Madrid, ovvero il portiere Grbic, l'attaccante esterno Carrasco e la punta Morata poi ceduta in prestito alla Juventus. Il Siviglia schiera il difensore centrale Rekik e il trequartista Suso. Un calciatore a testa per il Real Valladolid (il difensore Sanchez) e per il Villarreal (il terzino sinistro Estupinan). 

TOP 11 BUNDESLIGA

Immagine articolo

 

Anche la Bundesliga si schiera con il 4-2-3-1 con tante squadre protagoniste. Due rappresentanti per il Borussia Dortmund (i centrocampisti Bellingham e il riscattato Emre Can), per il Wolfsburg (il difensore centrale Lacroix e il terzino sinistro Baku) e per l'Hertha Berlino (il portiere Schwolow e l'attaccante Cordoba). Uno a testa per il Werder Brema (il difensore centrale Toprak), l'Augsburg (il difensore centrale Uduokhai qui schierato come terzino sinistro), l'RB Lipsia (l'attaccante esterno Sorloth), il Bayern Monaco (Sané, acquisto più costoso della Bundesliga schierato trequartista) e il Bayer Leverkusen (l'attaccante esterno Schick).