Nel mondo del calcio l'arco di tempo quinquennale assume in alcuni casi un significato molto importante, basti pensare al ranking Uefa sia per squadre che per nazioni che viene calcolato proprio sui risultati ottenuti negli ultimi cinque anni. 

Anche in Italia la cosiddetta "classifica del quinquennio" ha un'utilità pratica, perché proprio attraverso questa viene deciso come dividere fra le squadre di Serie A il 10% dei proventi totali dei diritti televisivi. E' quindi interessante andare a scoprire come si presenta la classifica del quinquennio dei principali campionati europei (Serie APremier LeagueLiga e Bundesliga) per analizzare non solo quali siano state le squadre migliori, ma anche quali sono i campionati che negli ultimi anni hanno proposto un equilibrio maggiore se non all'interno delle singole stagioni almeno all'interno del periodo di tempo considerato.

SERIE A

Immagine articolo

 

La Juventus ha vinto il nono campionato consecutivo ma peggiora leggermente il suo totale punti del quinquennio e scende da 454 a 450. I bianconeri hanno chiuso la stagione sotto i 90 punti per la prima volta negli ultimi cinque anni. Il Napoli resta in seconda posizione peggiorando anch'esso il suo score ma di un punto solo nonostante sia stato anche per i partenopei il campionato con meno punti del quinquennio. Diminuiscono quindi da 53 a 50 i punti che distanziano la prima dalla seconda nel campionato italiano. Al terzo posto troviamo sempre la Roma che ha conquistato in questa stagione lo stesso numero di punti del 2014/15 e rimane così a 380. Non cambiano anche i posti a ridosso del podio, con Inter (per la prima volta sopra quota 80 dall'anno del Triplete) e Lazio sempre quarta e quinta ma con punteggio quinquennale in crescita. Sale dall'ottavo al sesto posto l'Atalanta, che fa così scalare di una posizione sia il Milan (in crescita come numero di punti) che la Fiorentina (in calo). Sia la Lazio che l'Atalanta hanno fatto il miglior punteggio del quinquennio. 

L'ultima fra le squadre che hanno partecipato a tutti e cinque gli ultimi campionati è il Genoa quattordicesimo. La migliore con quattro campionati disputati è il Cagliari quindicesimo, con tre l'Empoli diciassettesimo e con due il Parma che entra nella top 20 al ventesimo posto escludendo così il Palermo. 

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

Il Manchester City sale da 421 a 423 punti nel quinquennio ma deve guardarsi dal Liverpool, che sale dalla terza alla seconda posizione e riduce da 51 a 16 lo svantaggio dai Citizens. Per i Reds è il secondo campionato di fila con almeno 97 punti conquistati. Sul gradino più basso del podio troviamo il Tottenham nonostante l'unico punteggio sotto i 60 punti del periodo considerato, con il Chelsea che scende in una sola stagione dalla seconda alla quarta posizione. Sorpasso per il quinto posto anche fra le altre due big del campionato inglese, con il Manchester United (terzo anno a 66 punti su cinque) che sopravanza l'Arsenal (unica volta nel lustro sotto i 60 punti). 

La peggior squadra ad aver partecipato a tutte e cinque le stagioni è il Watford tredicesimo. La migliore con quattro campionati disputati è il Burnley quattordicesimo, con tre lo Stoke City sedicesimo e con due il Wolverhampton che aggancia la ventesima posizione ed è già a ridosso delle squadre che lo precedono nonostante il campionato in meno disputato. 

LIGA

Immagine articolo

Il Barcellona rimane al comando, nonostante il peggior punteggio del quinquennio, ma scende da 455 a 443 punti. Perde cinque punti anche il Real Madrid, che però riduce così le distanze da 36 a 29 punti. Nonostante abbia fatto registrare quest'anno il punteggio peggiore del quinquennio, non è lontanissima dalle due big l'Atletico Madrid, che passa da 56 a 52 punti di distacco dai blaugrana. Unica altra squadra sopra i 300 punti è il Siviglia, che mantiene la quarta posizione. 

La peggiore squadra ad aver disputato tutti i campionati è l'Espanyol dodicesimo. La migliore con quattro stagioni all'attivo è il Getafe tredicesimo, con tre il Granada diciassettesimo e con due il Girona che però resta fuori dalla top 20 che viene chiusa dal Las Palmas. Curiosa la presenza in diciannovesima posizione del Deportivo La Coruna che ha sì disputato tre stagioni su cinque, ma che al termine di questa stagione è retrocesso addirittura in terza divisione...

BUNDESLIGA

Immagine articolo

Continua il dominio assoluto del Bayern Monaco in Germania ma quantomeno si riduce il gap, comunque ampio, fra i bavaresi e i principali rivali del Borussia Dortmund. Erano 92 i punti che separavano le due squadre l'anno scorso, sono 72 quest'anno. Non variano le posizioni immediatamente seguenti con il Bayer Leverkusen che conserva il terzo posto così come il Borussia Moenchengladbach il quarto. 

La squadra peggiore ad aver disputato tutti e cinque i campionati è l'Augsburg tredicesimo, ma è da segnalare l'RB Lipsia che è già salito fino al sesto posto nonostante sia in Bundesliga da appena quattro anni. La migliore delle squadre che hanno disputato tre campionati è lo Stoccarda diciottesimo, mentre la migliore con due è il Fortuna Dusseldorf prima delle escluse dalla ideale Bundesliga a diciotto squadre del quinquennio.