Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah si conferma in vetta alla classifica marcatori ponderata di Premier League migliorando il suo punteggio con la rete del 2-0 in Arsenal-Liverpool 0-3. Al secondo posto si lancia al suo inseguimento Kane autore di una doppietta da 2 gol ponderati che aveva permesso al Tottenham di passare dallo 0-1 al 2-1 nel 2-2 esterno contro il Newcastle United. Scende al terzo posto Bruno Fernandes del Manchester United.

Nessuna new entry questa settimana ma sette giocatori che hanno migliorato il loro punteggio. Si tratta di Rashford (gol dell'1-1 in Manchester United-Brighton and Hove Albion 2-1), Matheus Pereira (doppietta da 2 gol ponderati che ha portato il West Bromwich Albion dallo 0-1 al 2-1 nel successo esterno per 5-2 sul campo del Chelsea), Ings (ha segnato il 2-2 dei padroni di casa in Southampton-Burnley 3-2), Watkins (3-1 finale dell'Aston Villa in casa contro il Fulham), Wood (rigore dell'1-0 del Burnley contro il Southampton), Diogo Jota (primo e terzo gol del Liverpool contro l'Arsenal per una doppietta da 1,25 gol ponderati) e Gabriel Jesus (2-0 finale del Manchester City in casa del Leicester City). 

LIGA

Immagine articolo

 

Scatto in avanti forse decisivo di Moreno del Villarreal che stacca tutti gli inseguitori con una tripletta da 1,75 gol ponderati che ha deciso Granada-Villarreal 0-3 (primo e terzo gol su rigore). Al secondo posto si conferma Suarez dell'Atletico Madrid e al terzo Messi del Barcellona. 

Anche in Liga nessuna new entry questa settimana ma sei giocatori che hanno migliorato il proprio punteggio, ovvero Benzema (2-0 finale in Real Madrid-Eibar), Iago Aspas (2-0 per gli ospiti in Alaves-Celta Vigo 1-3), Mir (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso Levante-Huesca 0-2), Nolito (ha aperto le marcature per il Celta Vigo contro l'Alaves), Iglesias (rigore dell'1-0 del Real Betis nel pareggio per 1-1 in casa dell'Elche) e Santi Mina (rete del 3-0 del Celta Vigo contro l'Alaves). 

Fuori classifica si avvicina alla top 30, piazzandosi per il momento in trentaduesima posizione, Dembelé del Barcellona con la rete che ha deciso Barcellona-Real Valladolid 1-0. 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.