Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Nonostante una giornata quasi dimezzata dalle partite rinviata per Covid, ben otto squadre non sono scese in campo (Bologna, Inter, Atalanta, Torino, Salernitana, Venezia, Fiorentina e Udinese), alcuni dei top scorer del campionato sono andati in rete nella ventesima giornata della Serie A.

Immobile della Lazio torna al comando della classifica marcatori ponderata grazie alla rete che ha portato i biancocelesti dallo 0-2 all'1-2 nel pareggio interno per 3-3 contro l'Empoli. L'attaccante della nazionale azzurra ha poi fallito la possibilità di staccare ulteriormente il gruppo non trasformando il rigore del possibile 3-3. Con questa rete Immobile raggiunge i 10,25 gol ponderati (sette gol decisivi, sei di "categoria 2" e uno di "categoria 3") e stacca Simeone del Verona che resta fermo a 9,75 gol ponderati (otto decisivi, tre di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). Chiude il podio sempre Vlahovic con 9,5 gol ponderati (cinque decisivi, sette di "categoria 2" e quattro di "categoria 3"). 

Rispetto all'ultimo aggiornamento pre-natalizio, si migliorano Berardi (che sale dal sesto al quarto posto con la rete del definitivo 1-1 del Sassuolo nel pareggio interno contro il Genoa), Milinkovic-Savic (che passa dal diciannovesimo all'ottavo posto con la doppietta da due gol ponderati che ha permesso alla Lazio di riagguantare l'Empoli prima sul 2-2 e poi sul definitivo 3-3), Destro (che avanza dal sedicesimo al decimo posto con l'iniziale vantaggio del Genoa sul campo del Sassuolo) e Abraham (che passa dalla ventitreesima alla sedicesima posizione con l'1-2 della Roma nella sconfitta esterna per 3-1 contro il Milan).

New entry settimanale Caprari, che entra in top30 al ventisettesimo posto dopo la doppietta di 1,5 gol ponderati che ha portato il Verona sul 2-0 nel successo per 2-1 in casa dello Spezia. 

Appuntamento a mercoledì 12 gennaio per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.