Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

Nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A a 24 ore dalla precedente a causa del turno infrasettimanale. 

Cristiano Ronaldo della Juventus mantiene il comando con 9,5 gol ponderati frutto di sette reti decisive, tre di "categoria 2" e quattro di "categoria 3". Al secondo posto continua a seguirlo Lukaku dell'Inter staccato di 0,25 gol ponderati. Sale sul podio Immobile autore del 2-0 in Lazio-Fiorentina 2-1.

Entra in top ten Muriel, passando dall'undicesimo all'ottavo posto, che ha aperto le marcature in Atalanta-Parma 3-0. Nzola sale dalla sedicesima alla undicesima posizione grazie al rigore dell'1-1 nella vittoria per 2-1 dello Spezia sul campo del Napoli. Avanza dal ventunesimo al diciannovesimo posto Mkhitaryan autore del rigore del 3-0 in Crotone-Roma 1-3. Una posizione guadagnata da Vlahovic con l'1-2 finale nella sconfitta della Fiorentina contro la Lazio. Caicedo sale dal venticinquesimo al ventiquattresimo posto con il gol dell'1-0 in Lazio-Fiorentina. Tre le posizioni conquistate da Zapata che occupa il ventiseiesimo posto con la segnatura del 2-0 in Atalanta-Parma. Scende di due posti ma migliora il suo punteggio Gosens, marcatore del definitivo 3-0 dell'Atalanta contro il Parma. 

Due new entry questa settimana: Chiesa è ventunesimo dopo la doppietta da 2 gol decisivi in Milan-Juventus 1-3 (suoi l'1-0 e il 2-1) e Petagna trentesimo con la rete che ha portato in vantaggio il Napoli nella sconfitta contro la Spezia. 

Quattro giocatori hanno segnato il loro primo gol stagionale e decisivo in questa giornata, si tratta di Dimarco del Verona (gol dell'1-0 nell'1-1 contro il Torino), Pereyra dell'Udinese (1-1 nel 2-2 esterno contro il Bologna), Raspadori del Sassuolo (2-1 finale in casa contro il Genoa) e Tuia del Benevento (2-1 conclusivo in casa del Cagliari). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.