Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

La prima settimana ufficiale ha visto chiudersi alcune contrattazioni. La squadra che sta più incidendo sul proprio bilancio è il Genoa, che dopo Perin ha ingaggiato in prestito Destro dal Bologna e per sei mesi lo svincolato Behrami incidendo finora sul suo bilancio nel complesso per 3 milioni. 

In seconda posizione troviamo la Juventus, che sembra voler rinviare a giugno la necessità di incassare plusvalenze e si è invece fatta notare per l'importante investimento per l'acquisto di Kulusevski, pagato 35 milioni con un impatto sul prossimo semestre, fra ammortamento e la parte dell'ingaggio che sarà comunque coperto dai bianconeri, di 8,3 milioni. Inoltre la Juventus ha ceduto Han in Qatar alla stessa squadra dove era approdato la settimana scorsa Mandzukic. Per quanto riguarda il croato rispetto alla scorsa settimana è stato modificato il prezzo di cessione in quanto in realtà il giocatore è stato svincolato e la Juventus non ha incassato i 5,5 milioni ipotizzati otto giorni fa.

Chiude il podio delle squadre più "spendaccione" la Roma a causa del ritorno in rosa di Bruno Peres per fine prestito. Nessuna novità rispetto alla scorsa settimana da Milan, Inter, Napoli e Lazio

La squadra più virtuosa è ovviamente l'Atalanta grazie alla plusvalenza incassata con la cessione di Kulusevski. Buon incasso anche per la Spal che ha ceduto Moncini al Benevento per 3 milioni di euro. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):  

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

L'unico movimento di mercato di livello di questa settimana è stata la cessione di Weigl da parte del Borussia Dortmund, che ha incassato 20 milioni pareggiando quelli spesi per il cartellino di Haaland. La plusvalenza realizzata con Weigl permette ai gialloneri di essere la squadra più virtuosa delle big europee con un attivo di 13,6 milioni davanti al Chelsea e al Barcellona

Il bilancio rimane invece in negativo per il Liverpool, il Tottenham e l'Arsenal, che dopo Iliev ha visto tornare dal prestito anche Nketiah

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):      

L'appuntamento con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è per lunedì prossimo.