Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo prende il comando anche della classifica marcatori ponderata oltre che di quella reale grazie alla doppietta da 1,25 gol ponderati in Juventus-Udinese 4-1, sue le reti dell'1-0 e del 3-0. Lukaku lo segue ad appena 0,25 gol ponderati di distanza e questa settimana ha siglato la marcatura del 4-2 dei padroni di casa in Inter-Crotone 6-2. Sempre fermo al terzo posto l'infortunato Ibrahimovic del Milan.

Immobile stacca Belotti del Torino e si trova solo al quarto posto dopo il rigore che ha portato in vantaggio gli ospiti in Genoa-Lazio 1-1. I primi quattro hanno segnato tutti 7 gol decisivi, la differenza la fanno finora le reti di altre categorie. Joao Pedro sale dal settimo al quinto posto con il parziale 1-1 del Cagliari nella sconfitta interna 4-1 contro il Napoli. Nove posti guadagnati da Lautaro Martinez con la tripletta da 2,25 gol ponderati (reti dell'1-1, del 3-2 e del 5-2 in Inter-Crotone 6-2). Passa dal dodicesimo al nono posto Dzeko goleador in Roma-Sampdoria 1-0. Pur avendo segnato scende dal nono all'undicesimo posto Muriel nonostante la marcatura del 5-0 in Atalanta-Sassuolo 5-1. Destro passa dal ventesimo al quattordicesimo posto con l'1-1 finale del Genoa contro la Lazio. Rimane in diciassettesima posizione Insigne pur avendo segnato il 4-1 finale del Napoli contro il Cagliari. Rimane diciannovesimo Lozano con il 3-1 del Napoli contro il Cagliari. Quattro le posizioni guadagnate da Kessié con il rigore che ha aperto le marcature in Benevento-Milan 0-2. 

Due le new entry settimanali entrambe dell'Atalanta: Gosens, autore del 4-0 contro il Sassuolo, e Zapata (doppietta da 1,25 gol ponderati con l'1-0 e 3-0 contro il Sassuolo).

Appuntamento a domani per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.