Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Vardy mantiene il primo posto nella classifica ponderata di Premier League con la rete del 2-0 per gli ospiti in Crystal Palace-Leicester City 2-2. Non molla al suo inseguimento Salah che conserva la seconda posizione con il 2-1 del Liverpool nel pareggio interno per 2-2 contro il Manchester City. Rimane terzo Maupay del Brighton and Hove Albion. 

Si migliorano Townsend (1-1 finale dell'Everton in casa del Manchester United) e Mané (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Liverpool-Manchester City).

New entry settimanali Hwang Hee-Chan (1-0 e 2-1 finale del Wolverhampton nella vittoria interna contro il Newcastle United), Ward-Prowse (rigore del parziale 1-1 per gli ospiti in Chelsea-Southampton 3-1) e Wissa (2-1 finale del Brentford in casa del West Ham United). 

LIGA

Immagine articolo


Anche Benzema conferma la sua leadership nella classifica marcatori ponderata della Liga con la rete del definitivo 1-2 del Real Madrid nella sconfitta esterna sul campo dell'Espanyol. Oyarzabal sale in seconda posizione con l'1-1 finale della Real Sociedad in casa del Getafe. Scende al terzo posto Vinicius Jr. del Real Madrid.

Si migliorano Suarez (2-0 finale dell'Atletico Madrid in casa contro il Barcellona), Danjuma (doppietta che ha deciso Villarreal-Real Betis 2-0) e de Tomas (iniziale 1-0 dell'Espanyol contro il Real Madrid).

New entry settimanali Lemar (1-0 dell'Atletico Madrid contro il Barcellona) e Ramirez (iniziale 1-0 del Getafe contro la Real Sociedad).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Nkunku passa al comando della classifica marcatori ponderata di Champions League grazie alla rete che ha inizialmente portato in vantaggio i padroni di casa in RB Lipsia-Bruges 1-2. Al secondo posto scende Haller, autore del 2-0 finale in Ajax-Besiktas, mentre al terzo si posiziona Salah con le marcature dell'1-0 e del 3-0 in Porto-Liverpool 1-5. 

Si migliorano rispetto alla prima giornata Lewandowski (rigore dell'1-0 e gol del 2-0 in Bayern Monaco-Dinamo Kiev 5-0), Berghuis (1-0 dell'Ajax contro il Besiktas), Cristiano Ronaldo (2-1 finale del Manchester United in casa contro il Villarreal), Rakitic (rigore dell'1-1 finale del Siviglia contro il Wolfsburg) e Vanaken (rigore dell'1-1 del Bruges contro l'RB Lipsia).

Le new entry sono Adeyemi (autore dei due rigori che han portato il Salisburgo sul 2-0 nel successo interno per 2-1 contro il Lille), Nunez (primo gol e terza rete su rigore in Benfica-Barcellona 3-0), Alcacer (iniziale vantaggio del Villarreal in casa del Manchester United), Benzema (rigore dell'1-1 del Real Madrid nella sconfitta casalinga per 2-1 contro lo Sheriff Tiraspol), Chiesa (decisivo in Juventus-Chelsea 1-0), Claudinho (ha aperto le marcature in Zenit San Pietroburgo-Malmoe 4-0), Griezmann (1-1 dell'Atletico Madrid nel 2-1 esterno contro il Milan), Leao (iniziale 1-0 del Milan contro l'Atletico Madrid) e Malen (decisivo in Borussia Dortmund-Sporting Lisbona 3-0).

Appuntamento a mercoledì 20 ottobre per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.