Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

I leader della scorsa settimana, Insigne del Napoli e Muriel dell'Atalanta, sono rimasti a secco nella seconda giornata. Ne hanno approfittato per raggiungerli Zapata (ha permesso all'Atalanta di passare dallo 0-1 al 2-1 in casa contro il Torino prima di soccombere per 2-3) e Kolarov (secondo gol su due decisivo per lui, ha portato in vantaggio la Roma su rigore nel derby pareggiato contro la Lazio).

Berardi entra in classifica al quinto posto con la tripletta da 1,75 Gol Ponderati che ha portato il Sassuolo sul 3-0 nella vittoria casalinga per 4-1 contro la Sampdoria. Al sesto troviamo due giocatori che nella prima giornata avevano segnato un gol decisivo, mentre nella seconda si sono accontentati di un gol di "categoria 2", ovvero Kouamé e Pulgar, autori rispettivamente del 2-0 e del 2-1 finale su rigore in Genoa-Fiorentina. 

In ottava piazza Immobile della Lazio è raggiunto da Lukaku, che dopo il gol di "categoria 3" della scorsa settimana ha segnato il gol della vittoria su rigore in Cagliari-Inter 1-2. 

Dal decimo posto in poi troviamo dodici giocatori che hanno segnato il loro primo gol, ma decisivo, in questo campionato. Si tratta di Berenguer (parziale 2-2 del Torino contro l'Atalanta), Bonifazi (1-0 del Torino contro l'Atalanta), Calhanoglu (decisivo in Milan-Brescia 1-0), Danilo (ha aperto le marcature per i bianconeri in Juventus-Napoli 4-3), Di Lorenzo (momentaneo 3-3 del Napoli a Torino), Gagliolo (2-1 nella vittoria per 3-1 in trasferta del Parma e Udine), Gervinho (1-1 del Parma contro l'Udinese), Izzo (3-2 finale del Torino a Bergamo), Joao Pedro (1-1 parziale del Cagliari contro l'Inter), Lasagna (iniziale vantaggio dell'Udinese contro il Parma), Lautaro Martinez (gol dell'1-0 dell'Inter a Cagliari) e Luis Alberto (1-1 finale della Lazio contro la Roma).

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.