Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo non si ferma e va in rete anche nel turno infrasettimanale con la marcatura che ha fissato sul 3-0 il risultato di Juventus-Spezia. Salgono quindi a cinque le reti di "categoria 3" del portoghese che si aggiungono alle dieci decisive e alle cinque di "categoria 2". Si confermano al secondo posto Lukaku dell'Inter e al terzo Immobile della Lazio.

Diversi marcatori in questo turno. Sale dal sesto al quinto posto Muriel con la rete del 3-1 nel successo interno dell'Atalanta contro il Crotone per 5-1. Scala due posizioni passando dall'ottava alla sesta piazza Caputo con il rigore che a tempo scaduto ha permesso al Sassuolo di pareggiare 3-3 in casa contro il Napoli. Entra in top 10 Insigne passando dalla dodicesima alla nona posizione con il rigore che aveva portato il Napoli sul 3-2 contro il Sassuolo. Salgono in tandem dalla diciassettesima alla quindicesima posizione Kessié, con il rigore dell'1-1 finale del Milan in casa contro l'Udinese, e Berardi con il rigore del 2-1 dei padroni di casa in Sassuolo-Napoli. Avanza di quattro posti e si posiziona diciannovesimo Gosens che ha aperto le marcature per l'Atalanta nella partita contro il Crotone. Passa invece dal ventiduesimo al ventunesimo posto Chiesa grazie alla rete del 2-0 della Juventus contro lo Spezia. 

New entry settimanale Simy del Crotone autore del parziale 1-1 del Crotone in casa dell'Atalanta. 

Cinque giocatori hanno segnato il loro primo gol in questo campionato facendolo coincidere con un gol decisivo in questa giornata e sono Becao, Di Lorenzo, Diawara, Palomino, Rugani e Tonelli

Appuntamento a martedì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.