Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo


Doppio turno di campionato per la Premier League. Salah mantiene il comando e allunga in vetta con una doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Liverpool sul 2-0 nel successo per 3-1 in casa del West Ham United. Calvert-Lewin sale al secondo posto con la rete del 2-0 in Leeds United-Everton 1-2. Son Heung-Min del Tottenham scende al terzo posto. 

Si migliorano Bruno Fernandes (rigore del 7-0 in Manchester United-Southampton 9-0), Bamford (2-1 in Leicester City-Leeds United 1-3), Wilson (doppietta in Everton-Newcastle United 0-2), Soucek (ha aperto le marcature per gli ospiti in Aston Villa-West Ham United 1-3), Barnes (1-0 del Leicester City nella sconfitta contro il Leeds United), Rashford (2-0 in Manchester United-Southampton), Watkins (1-2 dell'Aston Villa nella sconfitta contro il West Ham United), Matheus Pereira (2-1 dei padroni di casa in West Bromwich Albion-Fulham 2-2), Sterling (2-0 finale del Manchester City in casa del Burnley) e Cavani (4-0 in Manchester United-Southampton).

New entry settimanale Reid (iniziale vantaggio del Fulham in casa del West Bromwich Albion).

LIGA

 

Immagine articolo

 

En-Nesyri del Siviglia mantiene il primo posto. Suarez si avvicina con le reti dell'1-0 e del 3-1 in Cadice-Atletico Madrid 2-4. Scende al terzo posto Moreno del Villarreal. 

Si migliorano Martì (gol della vittoria per gli ospiti in Real Madrid-Levante 1-2), Messi (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Barcellona-Athletic Bilbao 2-1), Morales (1-1 del Levante contro il Real Madrid), Isak (1-1 finale della Real Sociedad in casa del Villarreal), Negredo (1-1 e 2-3 del Cadice contro l'Atletico Madrid) e Griezmann (2-1 finale del Barcellona contro l'Athletic Bilbao).

Nuovi ingressi in classifica Mir (tripletta da 1,75 gol ponderati che ha portato l'Huesca sul 3-0 nella vittoria sul campo del Real Valladolid) e Ocampos (rigore dell'1-0 in Eibar-Siviglia 0-2). 

Appuntamento a giovedì con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.