Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo
Immagine articolo

 

Salah aumenta il suo vantaggio sugli inseguitori con la rete del 2-0 per gli ospiti in Chelsea-Liverpool 2-2. Al secondo posto rimane il suo compagno Diogo Jota e al terzo Vardy del Leicester City.

Si sono migliorati durante le feste Cristiano Ronaldo (3-0 dei padroni di casa in Manchester United-Burnley 3-1), Antonio (1-1 del West Ham United nella sconfitta interna contro il Southampton e 0-1 in Crystal Palace-West Ham United 2-3), Mané (iniziale vantaggio del Liverpool contro il Chelsea), Dennis (iniziale vantaggio del Watford nella sconfitta casalinga per 1-4 contro il West Ham United), Maupay (2-0 finale del Brighton and Hove Albion in casa contro il Brentford), Cornet (parziale 1-1 del Burnley nella sconfitta per 3-1 sul campo del Leeds United), Jorginho (rigori dell'1-1 e del 3-1 finale del Chelsea in trasferta contro l'Aston Villa), Son Heung-Min (terza rete in Tottenham-Crystal Palace 3-0) e Smith Rowe (3-0 finale dell'Arsenal in casa del Norwich City).

New entry Ward-Prowse (rigore del 2-1 del Southampton contro il West Ham United), Benrahma (2-2 del West Ham United contro il Southampton e 2-1 in Watford-West Ham United), Lukaku (2-1 del Chelsea contro l'Aston Villa e 1-0 in Chelsea-Brighton and Hove Albion 1-1), Kane (ha aperto le marcature in Tottenham-Crystal Palace 3-0, rigore dell'1-1 finale in Southampton-Tottenham), Saint-Maximin (1-0 dei padroni di casa in Newcastle United-Manchester United 1-1) e Trossard (ha aperto le marcature in Brighton and Hove Albion-Brentford). 

LIGA

 

Benzema allunga in vetta alla classifica marcatori ponderata della Liga grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Real Madrid sul 2-0 nel successo esterno per 2-1 sul campo dell'Athletic Bilbao. Sale in seconda posizione Joselu con il gol del 2-2 parziale per gli ospiti in Villarreal-Alaves 5-2 e dell'1-1 finale su rigore in Alaves-Real Sociedad. Si posiziona sul terzo gradino del podio de Tomas autore del rigore dell'1-1 dell'Espanyol nel successo esterno per 2-1 sul Valencia. 

Si migliorano Iago Aspas (doppietta che ha deciso Real Betis-Celta Vigo 0-2 con l'1-0 segnato su rigore), Molina (gol della vittoria in Granada-Atletico Madrid 2-1), Moreno (ha aperto e chiuso le marcature in Villarreal-Alaves e segnato il terzo o il quinto gol in Villarreal-Levante 5-0), Unal (goleador in Getafe-Real Madrid 1-0), Correa (doppietta in Atletico Madrid-Rayo Vallecano 2-0) e Ocampos (marcatore in Cadice-Siviglia 0-1).

Nuovo ingresso in classifica Trigueros (quarta rete in Villarreal-Levante 5-0). 

Appuntamento a giovedì 19 gennaio per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.