Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Calvert-Lewin torna al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League con la rete dell'1-2 finale dell'Everton nella sconfitta esterna contro il Newcastle United. Scende al secondo posto Son Heung-Min del Tottenham, rimane terzo Salah con il rigore dell'1-1 per i padroni di casa in Liverpool-West Ham 2-1. 

Si migliorano Wilson (rigore dell'1-0 e gol del 2-0 in Newcastle United-Everton 2-1), Vardy (3-1 del Leicester City nel successo esterno per 4-1 contro il Leeds United), Ings (4-0 in Aston Villa-Southampton 3-4), Diogo Jota (2-1 finale del Liverpool contro il West Ham United), Kane (rigore dell'1-0 per il Tottenham nel successo interno per 2-1 contro il Brighton and Hove Albion), Watkins (rigore del 2-4 dell'Aston Villa contro il Southampton) e Werner (ultima marcatura in Burnley-Chelsea 0-3).

New entry settimanali Barnes (1-0 del Leicester City contro il Leeds United), Vestergaard (1-0 del Southampton contro l'Aston Villa), Ward-Prowse (2-0 e 3-0 del Southampton contro l'Aston Villa), Grealish (3-4 finale dell'Aston Villa contro il Southampton) e Fornals (1-0 iniziale del West Ham United contro il Liverpool).

LIGA

Immagine articolo

 

Fati del Barcellona mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga. Oyarzabal sale al secondo posto con la rete del 2-0 in Celta Vigo-Real Sociedad 1-4, terzo Alcacer del Villarreal. 

Si migliorano Iago Aspas (rigore dell'1-3 del Celta Vigo contro la Real Sociedad), Rodriguez (2-1 del Getafe nel 2-2 esterno contro il Valencia), Valverde (3-1 del Real Madrid nel 4-1 interno contro l'Huesca) e Tello (2-0 e 3-0 in Real Betis-Elche 3-1). 

Nuovi ingressi in classifica En-Nesyri (iniziale vantaggio degli ospiti in Atletico Madrid-Siviglia 2-1), Machis (1-0 del Granada nell'1-1 interno contro il Levante), Negredo (ha aperto le marcature in Eibar-Cadice 0-2), Joao Felix (rigore dell'1-0 e gol del 2-0 in Osasuna-Atletico Madrid 1-3) e Sanchez (2-0 finale del Cadice contro l'Eibar).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Zapata balza al comando della classifica marcatori ponderata di Champions League con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha permesso la rimonta dell'Atalanta in casa contro l'Ajax da 0-2 a 2-2. Al secondo posto insieme a Lukaku dell'Inter troviamo Joao Felix dell'Atletico Madrid (2-2 e 3-2 finale nella partita casalinga contro il Salisburgo) e Szoboszlai del Salisburgo (gol dell'1-1 contro l'Atletico Madrid). 

Avanzano in classifica Rashford (secondo, terzo e quinto gol in Manchester United-RB Lipsia), Goretzka (ha aperto le marcature per gli ospiti in Lokomotiv Mosca-Bayern Monaco 1-2) e Gundogan (2-0 in Olympique Marsiglia-Manchester City 0-3). 

New entry settimanali Kean (doppietta in Istanbul-Paris Saint-Germain 0-2), Messi (rigore del 2-0 finale del Barcellona in casa della Juventus), Thuram (ha portato sul 2-0 il Borussia Moenchengladbach nel 2-2 interno contro il Real Madrid), Torres (primo gol del Manchester City contro l'Olympique Marsiglia), Dembelé (1-0 del Barcellona contro la Juventus), Berisha (2-1 del Salisburgo contro l'Atletico Madrid), Boli (2-2 finale del Ferencvaros in casa contro la Dinamo Kiev), Casemiro (2-2 finale del Real Madrid contro il Borussia Moenchengladbach), Correa (vantaggio della Lazio nell'1-1 esterno contro il Bruges), de Jong (decisivo in Siviglia-Rennes 1-0), Diogo Jota (1-0 del Liverpool nel 2-0 interno contro il Midtyjlland) e Greenwood (1-0 in Manchester United-RB Lipsia).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.