Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo allunga al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League grazie alla rete dell'1-1 finale dei padroni di casa in Manchester United-Chelsea e il rigore del 2-0 in Manchester United-Brentford 3-0. Rimangono rispettivamente al secondo e al terzo posto i due attaccanti del Liverpool Salah e Diogo Jota.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Son Heung-Min (reti del 2-0 e del 3-0 in Tottenham-Leicester City 3-1), Kane (gol dell'1-0 in Tottenham-Leicester City 3-1), Zaha (2-1 finale del Crystal Palace in casa del Southampton), Bowen (1-1 del West Ham United nella sconfitta interna per 2-1 contro l'Arsenal), Bruno Fernandes (ha aperto le marcature in Manchester United-Brentford 3-0), Watkins (segnatura dell'1-0 in Aston Villa-Norwich City 2-0) e Trossard (seconda rete in Wolverhampton-Brighton and Hove Albion 0-3). 

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema allunga ancora in vetta alla classifica marcatori ponderata della Liga con la rete del definitivo 4-0 dei padroni di casa in Real Madrid-Espanyol. Conserva la seconda posizione de Tomas dell'Espanyol così come la terza è sempre di Unal del Getafe.

Rispetto alla settimana scorsa si sono migliorati Depay (1-0 del Barcellona nel successo interno per 2-1 contro il Mallorca) e Asensio (3-0 in Real Madrid-Espanyol).

New entry settimanali Budimir (rigore dell'1-0 per gli ospiti in Elche-Osasuna 1-1), Milla (1-1 dell'Elche contro l'Osasuna) e Williams (rigore del 2-0 finale in Athletic Bilbao-Atletico Madrid). 

CHAMPIONS LEAGUE

 

Sottolineati in giallo i calciatori appartenenti a squadre qualificate alle semifinali. 

Sorpasso al vertice nella classifica marcatori ponderata di Champions League. Benzema prende il comando con la doppietta da un gol ponderato realizzata in Manchester City-Real Madrid 4-3 (sue le reti per gli ospiti dell'1-2 e del 3-4 finale su rigore). Scende al secondo posto Lewandowski del Bayern Monaco e scala al terzo Haller dell'Ajax, entrambi già eliminati dalla competizione. 

New entry in classifica de Bruyne del Manchester City, che ha aperto le marcature nella semifinale contro il Real Madrid. 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.