Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Invariata la classifica marcatori ponderata di Premier League nei primi posti, con Salah del Liverpool che precede Bruno Fernandes del Manchester United e Calvert-Lewin dell'Everton. 

Tre miglioramenti nelle posizioni di rincalzo, dove avanzano Kane (seconda rete in Tottenham-Burnley 4-0), Antonio (1-1 del West Ham United nella sconfitta per 2-1 sul campo del Manchester City) e Lacazette (rigore del 2-1 dell'Arsenal nel successo per 3-1 in trasferta contro il Leicester City).

New entry settimanali Richarlison (decisivo in Everton-Southampton 1-0), Neves (1-1 finale del Wolverhampton in casa del Newcastle United) ed El Ghazi (gol vittoria in Leeds United-Aston Villa 0-1).

LIGA

Immagine articolo

 

Gran balzo in avanti di Messi che si prende il primo posto grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Barcellona sul 2-0 nel recupero vinto in casa 3-0 contro l'Elche e gol del 2-0 finale in Siviglia-Barcellona. Scendono al secondo posto Moreno del Villarreal e al terzo Suarez dell'Atletico Madrid.

Nel resto della classifica si migliora solo Martì con il rigore che ha portato in vantaggio il Levante nell'1-1 interno contro l'Athletic Bilbao.

Nuovi ingressi settimanali Boyé (parziale 1-1 dell'Elche nella sconfitta per 2-1 sul campo del Granada), Raul Garcia (rigore dell'1-1 finale dell'Atlethic Bilbao contro il Levante) e Joao Felix (2-0 finale dell'Atletico Madrid in casa del Villarreal).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

Evidenziati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Invariato il podio con Immobile della Lazio che precede Morata della Juventus e Neymar del Paris Saint-Germain. 

Avanzano in classifica Giroud (decisivo in Atletico Madrid-Chelsea 0-1), Lewandowski (ha aperto le marcature per gli ospiti in Lazio-Bayern Monaco 1-4) e Correa (1-4 finale della Lazio contro il Bayern Monaco). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.