Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile aumenta il suo vantaggio nella classifica marcatori ponderata di Serie A grazie alla rete del parziale 1-2 dei padroni di casa in Lazio-Udinese 4-4. L'attaccante biancoceleste sale così a 9 gol ponderati frutto di sette gol decisivi e quattro di "categoria 2". Invariato il resto del podio, con al secondo posto Joao Pedro del Cagliari con 7 gol ponderati (sei decisivi e due di "categoria 2") e al terzo Zapata dell'Atalanta (sei decisivi, uno di "categoria 2" e due di "categoria 3"). 

Migliorano il proprio punteggio rispetto alla scorsa settimana Vlahovic (che sale dal settimo al quinto posto con la rete del 2-1 della Fiorentina nel successo interno per 3-1 contro la Sampdoria), Lautaro Martinez (rigore del definitivo 2-0 in Inter-Spezia), Beto (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato l'Udinese sul parziale 2-0 contro la Lazio), Dybala (ha aperto le marcature in Salernitana-Juventus 0-2) e Scamacca (gol che ha dato il via alla rimonta da 0-2 a 2-2 del Sassuolo in casa contro il Napoli).

New entry settimanali Pasalic (tripletta da 1,625 gol ponderati, sue prima, seconda e quarta rete in Atalanta-Spezia 4-0), Ibrahimovic (marcatura dell'1-0 in Genoa-Milan 0-3), Fabian Ruiz (iniziale 1-0 del Napoli contro il Sassuolo), Milinkovic-Savic (gol del 3-3 della Lazio contro l'Udinese) e Pedro (parziale 2-3 della Lazio contro l'Udinese). 

Tanti giocatori hanno segnato il loro primo gol stagionale e decisivo nella giornata appena trascorsa. Si tratta di Acerbi della Lazio, Arslan dell'Udinese, Callejon della Fiorentina, Ferrari del Sassuolo, Gabbiadini della Sampdoria, Gagliardini dell'Inter e La Mantia dell'Empoli. 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.