Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Ibrahimovic difende il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Serie A grazie alla rete del 2-1 che ha regalato il successo al Milan sul campo dell'Udinese. Per lo svedese si tratta del quinto gol decisivo su sette realizzati. Al secondo posto si conferma Belotti autore del rigore del 2-1 per i padroni di casa nel rocambolesco Torino-Lazio 3-4, cinque gol decisivi anche per il Gallo" ma uno solo di "categoria 2" segnato fino a questo momento contro i due di Ibra. Rimane solitario al terzo posto Simeone, anche lui al quinto gol decisivo (su cinque segnati) che aveva portato in vantaggio 2-1 il Cagliari nella sconfitta per 3-2 sul campo del Bologna.

Entrano in top 10, rispettivamente dal diciottesimo e dall'undicesimo posto Muriel, che ha messo in rete una doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato l'Atalanta sul 2-0 nella vittoria esterna per 2-1 contro il Crotone, e Soriano autore del 2-2 dei padroni di casa in Bologna-Cagliari.

Guadagna cinque posizioni Cristiano Ronaldo con la doppietta da 1,25 gol ponderati in Spezia-Juventus 1-4 (suoi il 2-1 e il 4-1 finale su calcio di rigore). Avanza anche Lapadula con la rete del parziale 1-1 nella sconfitta del Benevento per 3-1 in casa del Verona. Passa dal ventiquattresimo al quattordicesimo posto Joao Pedro che ha aperto le marcature per gli ospiti in Bologna-Cagliari. Salgono in coppia dal diciottesimo al sedicesimo posto grazie a una rete di "categoria 2" Pedro (2-0 finale in Roma-Fiorentina) e Simy (1-2 del Crotone contro l'Atalanta).

Cinque le new entry settimanali: Barak (1-0 e 2-1 del Verona contro il Benevento), Barrow (1-1 e 3-2 finale in Bologna-Cagliari), Kessié (iniziale vantaggio del Milan contro l'Udinese), Milinkovic-Savic (gol del 2-2 della Lazio contro il Torino), Morata (parziale 1-0 della Juventus contro lo Spezia) e Immobile (rigore del parziale 3-3 della Lazio a Torino).

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.