Torna il consueto appuntamento Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Il calciomercato comincia ufficialmente solo oggi, ma sono tanti i colpi già ufficializzati o comunque conclusi. Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” fino a questo momento utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt (escludendo quindi i trasferimenti ormai certi ma non ancora ufficializzati come per esempio Schick alla Juventus o Calhanoglu al Milan). Per il momento a investire di più è stata la Bundesliga che, come l'anno scorso, si dimostra il campionato nel quale le squadre hanno più fretta di investire vista la partenza anticipata rispetto agli altri più importanti tornei europei. In tutto il campionato tedesco ha già concluso acquisti per 352 milioni, seguito in questa classifica dalla Serie A a 344, dalla Premier League a 334. Solo quinta la Liga, che si ferma a 110 milioni superata anche dalla francese Ligue 1 quarta a 142. Prendendo in esame il differenziale "acquisti-cessioni" è invece la Premier League a comandare con un passivo di 164 milioni, seguita dalla Bundesliga a 148 e dalla Serie A a 105. La Liga anche in questa graduatoria è quinta, a 21, superata anche dalla Premier Liga russa a 33. Rispetto al recente passato, probabilmente a causa dei nuovi restrittivi regolamenti imposti dal governo nazionale, sembra un po' tornata nei ranghi la Super League cinese, tredicesima come spese totali e sesta nel differenziale "acquisti-cessioni". 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte principale è Transfermarkt).

TOP 11 GENERALE

+

Quattro i campionati rappresentati nella top 11 generale. La parte del leone la fa la Premier League, che schiera nel 4-2-3-1 scelto il portiere, i due difensori centrali e i tre uomini dietro l'unica punta. Il Manchester City è presente con due giocatori (l'attaccante esterno Bernardo Silva, che è anche il giocatore più pagato fino a oggi, e il portiere Ederson), il Liverpool con Salah, il Manchester United con Lindelof, l'Everton con Klaaseen e un po' a sorpresa il Bournemouth con Aké, arrivato dal Chelsea e pagato addirittura 22,8 milioni. Il secondo campionato più rappresentato è la nostra Serie A grazie all'attivismo del Milan, che "presta" a questa formazione l'attaccante André Silva e il terzino Ricardo Rodriguez, ma anche per l'acquisto del terzino destro Karsdrop da parte della Roma. Franco-tedesca, come campionato di provenienza, invece la coppia di centrocampisti formata da Tolisso del Bayern Monaco e Tielemans del Monaco

TOP 11 ITALIA

+

La top 11 italiana scende in campo con il 4-3-3. Il Milan è la squadra più rappresentata e aggiunge a Ricardo Rodriguez e André Silva (giocatore più pagato in Italia in questo inizio di mercato) il difensore centrale Musacchio. Due giocatori a testa per la Juventus (Bentancur e Cuadrado, riscattato dal Chelsea dopo un anno di prestito), Napoli (con i riscatti di Maksimovic e Rog) e Roma (Pellegrini si aggiunge a Karsdrop). Chiudono la formazione titolare l'attaccante Caprari della Sampdoria e il portiere Berisha dell'Atalanta. 

TOP 11 INGHILTERRA

+

4-2-3-1 per la Premier League, la cui formazione presenta alcune particolarità. Due squadre presentano due calciatori e sono il Manchester City con i già citati Bernardo Silva ed Ederson e il sorprendente Watford che monopolizza il centrocampo con Hughes e Cleverley. Fra gli altri club rappresentati ne troviamo ben tre di Championship, lo Sheffield Wednesday che ha pagato 11,7 milioni l'attaccante Rhodes, il Derby County con il terzino Wisdom e il Wolverhampton con l'altro terzino Douglas. Gli altri quattro  club di Premier League rispecchiano quelli già citati nella top 11 generale: il Liverpool per Salah, il Manchester United per Lindelof, l'Everton per Klaassen e il Bournemouth per Aké. 

TOP 11 SPAGNA

+

4-2-3-1 anche per la Liga. Il Villarreal è il club più presente con tre giocatori (il portiere Fernandez, il difensore centrale Semedo e l'attaccante Unal). Due i calciatori portati dal Valencia: il centrale di centrocampo Maksimovic, rilevato a titolo gratuito, e Zaza riscattato dalla Juventus per 16 milioni e al momento acquisto più costoso dell'ancora soporoso mercato spagnolo. Altri sei team hanno portato un loro calciatore nella top 11: il Barcellona (con il riscatto di Deulofeu), il Siviglia (con il ritorno di Banega), il Deportivo La Coruna (con Guilherme), l'Alaves (con Duarte), la Real Sociedad (con D. Llorente) e il Leganes (con Tito). 

TOP 11 GERMANIA

+

4-4-2 per la Bundesliga, dove come al solito il Bayern Monaco si mette in evidenza nelle spese rispetto alle altre squadre con tre giocatori. I bavaresi hanno messo a segno il campionato più costoso del campionato tedesco ovvero l'acquisto di Tolisso per 41,5 milioni, ma anche il riscatto di Coman per 21 e il colpo Sule il difesa per 20. Provano a tenere il passo dei campioni di Germania Il Wolfsburg, che mette in squadra i difensori William e Brooks, lo Schalke 04, che ha già portato a casa sia Bentaleb che Konoplyanka e il Colonia con Cordoba e Horn. Un giocatore per il Lipsia (Mvogo). 

Il prossimo appuntamento con le top 11 del mercato è per i primi giorni d'agosto quando analizzeremo le eventuali variazioni portate dal primo dei due mesi ufficiali di contrattazioni.