Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Invariato il podio con Calvert-Lewin dell'Everton che precede Son Heung-Min del Tottenham e Salah del Liverpool. 

Si migliorano Bruno Fernandes (gol che ha dato il via alla rimonta vincente in Southampton-Manchester United 2-3), Wilson (ha aperto le marcature in Crystal Palace-Newcastle United 0-2), Diogo Jota (vantaggio del Liverpool nell'1-1 esterno contro il Brighton and Hove Albion), Neto (1-0 del Wolverhampton nel 2-1 esterno contro l'Arsenal) e Barnes (gol della bandiera finale per i padroni di casa in Leicester City-Fulham 1-2). 

New entry settimanali Bowen (2-1 finale del West Ham United in casa contro l'Aston Villa), Grealish (parziale 1-1 dell'Aston Villa contro il West Ham United), Mahrez (primo, secondo e quinto gol in Manchester City-Burnley 5-0), Cavani (doppietta da due gol ponderati che concluso la rimonta del Manchester United sul campo del Southampton) e Ward-Prowse (rete del 2-0 per il Southampton contro il Manchester United). 

LIGA

Immagine articolo

 

Moreno prende il comando solitario della classifica marcatori ponderata della Liga con il rigore che ha portato in vantaggio il Villarreal nell'1-1 esterno contro la Real Sociedad. Al secondo posto sale proprio Oyarzabal ovvero l'autore del rigore del pareggio della Real Sociedad. Scende al terzo posto Alcacer del Villarreal. 

Si migliorano En-Nesyri (decisivo in Huesca-Siviglia 0-1), Rodriguez 1-1 finale del Getafe in casa contro l'Athletic Bilbao), Burgos (rigore del 2-0 finale nel successo esterno dell'Eibar contro il Real Betis) e Griezmann (seconda marcatura in Barcellona-Osasuna 4-0).

Nuovi ingressi in classifica Lucas Perez (rigore dell'1-0 per gli ospiti in Real Madrid-Alaves 1-2), Boyé (ha aperto le marcature per gli ospiti in Elche-Cadice 1-0) e Nolito (1-1 del Celta Vigo nel successo interno per 3-1 contro il Granada).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

In Champions League Morata si mantiene in testa con la rete del 2-1 finale della Juventus in casa contro il Ferencvaros. Al suo inseguimento il vincitore della scorsa edizione, Haaland del Borussia Dortmund, autore di prima e terza rete in Borussia Dortmund-Club Bruges 3-0. Scende al terzo posto Diogo Jota del Liverpool.

Si migliorano Berisha (gol dell'1-3 finale nella sconfitta del Salisburgo sul campo del Bayern Monaco), Lewandowski (prima rete del Bayern Monaco contro il Salisburgo), Rashford (rigore del 3-0 in Manchester United-Istanbul 4-1) e Coman (2-0 in Bayern Monaco-Salisburgo).

Nuovi ingressi settimanali Bruno Fernandes (doppietta che ha portato sul 2-0 il Manchester United contro l'Istanbul), Immobile (1-0 e rigore del 3-1 finale in Lazio-Zenit San Pietroburgo), Guirassy (parziale 1-1 del Rennes nella sconfitta per 2-1 in casa contro il Chelsea), Hudson-Odoi (1-0 del Chelsea contro il Rennes), Rakitic (ha aperto le marcature per gli ospiti in Krasnodar-Siviglia 1-2), Sancho (2-0 del Borussia Dortmund contro il Club Bruges) e Oliveira (rigore finale in Olympique Marsiglia-Porto 0-2).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League.