Ultimo appuntamento del mercato estivo 2021 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

 

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state di gran lunga in Premier League che domina nettamente la graduatoria con 1,35 miliardi. Al secondo posto la Serie A con 552,74 milioni, al terzo la Bundesliga con 416,67 milioni, al quarto la Ligue 1 con 393,42 milioni e al quinto la Liga con 293 milioni. Anche nel differenziale acquisti-cessioni è evidente la capacità di spesa della Premier League che guida la classifica con un passivo di 709,14 milioni, seconda la Liga (-62,95 milioni) e terza la Saudi Professional League saudita (-51,5 milioni). Quarta la Serie A (-50,47 milioni). Settima la Ligue 1 (-31,8 milioni), mentre la Bundesliga è addirittura in attivo di 37,63 milioni e si piazza al 214° posto su 224 leghe considerate. La più virtuosa è la Eredivisie olandese con 132,67 milioni di attivo.

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

 

Nella generale si nota il dominio della Premier League. La squadra è schierata con il 3-4-3 con ben otto giocatori provenienti dall'Inghilterra: due dall'Arsenal (il portiere Ramsdale e il difensore White) e dal Manchester United (il difensore Varane e l'attaccante esterno Sancho), uno a testa per Liverpool (il difensore Konaté), West Ham (Zouma schierato come esterno sinistro), Chelsea (la punta Lukaku) e Manchester City (l'attaccante esterno Grealish, acquisto più costoso del mercato estivo 2021). Un giocatore a testa per Liga (l'Atletico Madrid schiera il centrocampista de Paul), Bundesliga (il Bayern Monaco presenta Upamacano in posizione di centrocampista) e Ligue 1 (il Paris Saint-Germain con Hakimi esterno sinistro di centrocampo). Nessun rappresentante per la Serie A

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

 

La Top 11 dell'Italia si schiera con un 4-4-2 dove è la Roma a recitare la parte principale con tre giocatori: il terzino sinistro Vina ed entrambe le punte, Abraham (acquisto più costoso del mercato italiano) e Shomurodov. Due giocatori per l'Atalanta, il portiere Musso e il difensore centrale Romero (riscattato e poi ceduto in prestito al Tottenham). Uno a testa per Milan (Tomori, schierato come terzino destro), Inter (il difensore centrale Vanheusden, poi ceduto in prestito al Genoa), Napoli (il riscattato Politano che occupa la fascia destra di centrocampo), Juventus (il centrocampista centrale McKennie), Sassuolo (il centrocampista Traoré) e  Fiorentina (Gonzalez schierato come ala sinistra). 

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

 

La Top 11 della Premier League è giocoforza molto simile a quella generale. Stesso modulo, 3-4-3, e non cambiano le posizioni degli otto giocatori inglesi. A loro si aggiungono tre calciatori di squadre non rappresentate della generale e ben sono due del Brighton and Hove Albion, presente con il centrocampista centrale Mwepu e il centrocampista esterno sinistro Cucurella. Chiude l'undici il centrocampista del Newcastle United Willock. 

TOP 11 LIGA

Immagine articolo

 

La Top 11 della Liga si schiera con il 4-4-2. Le squadra più rappresentate sono il Siviglia e il Villarreal con tre calciatori. Il Siviglia presenta il difensore centrale Montiel, il terzino sinistro Augustinsson e l'attaccante Mir, mentre il Villarreal schiera il difensore Foyth, l'ala sinistra Danjuma e l'ala destra Dia. Due giocatori per l'Atletico Madrid, l'acquisto più costoso del mercato spagnolo ovvero il centrocampista de Paul e l'attaccante Cunha, uno a testa per il Granada (il portiere Maximiliano), il Barcellona (il terzino destro Emerson Royal, poi ceduto al Tottenham) e il Real Madrid (il centrocampista Camavinga). 

TOP 11 GERMANIA

Immagine articolo

 

RB Lipsia grande protagonista nel 3-5-2 di Bundesliga. Addirittura sei i calciatori in forza al club della Sassonia: il difensore Gvardiol, i centrocampisti esterni Henrichs e Angelino, i centrocampisti centrali Simakan (difensore ma schierato in un ruolo già ricoperto da lui in carriera) e Moriba e la punta Andre Silva. Due rappresentanti a testa per il Bayern Monaco (il difensore Upamacano, acquisto più costoso della Bundesliga, e il centrocampista Sabitzer) e per il Borussia Dortmund (il portiere Kobel e l'attaccante Malen). Infine un giocatore per il Bayer Leverkusen (il difensore Kossounou).