Torna il consueto appuntamento Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Il calciomercato è cominciato ufficialmente ieri, ma sono tanti i colpi già ufficializzati o comunque conclusi. Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” fino al 31 agosto utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Nel primo mese, seppur non ufficiale, di mercato è stata la Serie A a spendere più di tutti (552,69 milioni), seguita dalla Premier League (458,41 milioni), dalla Ligue 1 (269,28 milioni) e dalla Liga (268,7 milioni). Solo quinta la Bundesliga (168,4 milioni). Nel differenziale "acquisti-cessioni" svetta invece come passivo la Premier League (-146,63 milioni), seguita dalla Ligue 1 (-98,33 milioni), terza la Serie A (-81,26 milioni), quarta la Premier Liga russa (-46,7 milioni) e quinta la Bundesliga (-36,2 milioni). Solo duecentoquattresima su duecentocinque campionati considerati la Liga che per il momento ha un attivo di 57,15 milioni. Più virtuoso della Liga c'è solo il campionato brasiliano con un attivo di 103,19 milioni. 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

 

La "Generale" schiera per il momento cinque giocatori della Premier League, quattro della Serie A e due della Liga con modulo 4-3-3. Il Chelsea è l'unica squadra che presenta due giocatori, il terzino sinistro Chilwell e l'attaccante Werner che schieriamo in questo caso come esterno d'attacco. Dalla Premier League arrivano anche il centrocampista Lo Celso, riscattato dal Tottenham, il difensore centrale Aké del Manchester City e il portiere Ramsdale dello Sheffield United. Per la Serie A un giocatore a testa per il Napoli con l'attaccante Osimhen schierato esterno d'attacco, la Juventus con il centrocampista Arthur (fino a questo momento l'acquisto più costoso del mercato), l'Inter con il terzino destro Hakimi e la Roma con il riscatto del difensore centrale Mancini. Per la Liga abbiamo il centrocampista Pjanic del Barcellona e l'attaccante Morata riscattato dall'Atletico Madrid.

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

 

Tutte le top 11 in questo aggiornamento si schierano con il 4-3-3 e così anche quella di Serie A. L'Inter domina lo schieramento con tre giocatori, i centrocampisti Sensi e Barella entrambi riscattati dopo un anno di prestito e il terzino Hakimi, schierato in questo caso a sinistra per poter inserire Lirola della Fiorentina a destra. Altre sette squadre hanno un giocatore in campo: il portiere Sepe del Parma, i difensori centrali Mancini della Roma e Chiriches del Sassuolo, il centrocampista Arthur della Juventus (che è ovviamente anche l'acquisto più costoso della Serie A) e il tridente d'attacco formato da Osimhen del Napoli e dai riscattati Pinamonti del Genoa e Verdi del Torino.

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

 

Chelsea e Tottenham sono le squadre più rappresentate nella top 11 di Premier League. Il Chelsea schiera il terzino sinistro Chilwell e le punte Ziyech e Werner, quest'ultimo acquisto più costoso della Premier League fino a oggi per questa sessione di mercato. Il Tottenham risponde con il terzino destro Doherty e i centrocampisti Hojbjerg e Lo Celso. Due rappresentanti per il Leeds e sono il difensore centrale Koch e l'attaccante Rodrigo. Un giocatore a testa per lo Sheffield United con il portiere Ramsdale, il West Ham con il centrocampista Soucek e il Manchester City con il difensore centrale Aké. 

TOP 11 SPAGNA

Immagine articolo

 

Ancora pochi acquisti pesanti a livello economico in Liga. Il Barcellona la fa da padrone con tre giocatori in top 11 che sono i centrocampisti Pjanic (acquisto più costoso in Spagna di questa sessione) e Matheus Fernandes e l'attaccante Trincao. Due i giocatori per l'Osasuna, il difensore centrale Navas e il terzino sinistro Cruz, e l'Atletico Madrid con il portiere Grbic e l'attaccante Morata. Un giocatore a testa per il Granada con il terzino destro Foulquier, il Real Valladolid con il difensore centrale Sanchez, il Villarreal con il centrocampista Coquelin e il Siviglia con l'attaccante esterno Suso.

TOP 11 GERMANIA

Immagine articolo

 

Poche spese anche in Bundesliga dove l'acquisto più costoso è finora quello dell'attaccante Sané del Bayern Monaco (unico rappresentante della squadra campione d'Europa). Tre squadre presentano due giocatori e sono l'Herta Berlino con il portiere Schwolow e il terzino destro Zeefuik, il Werder Brema con il difensore centrale Toprak e l'attaccante Bittencourt, e il Borussia Dortmund con i centrocampisti Bellingham e il riscattato Emre Can. Un giocatore invece per il Wolfsburg con il difensore Lacroix, per l'Augsburg con il difensore Uduokhai qua schierato come terzino sinistro, per l'Eintracht Francoforte con il centrocampista Zuber e per l'RB Lipsia con l'attaccante Hwang Hee-Chan.

Il prossimo appuntamento con le top 11 del mercato è per la fine del mercato quando analizzeremo le variazioni portate dai 35 giorni ufficiali di contrattazioni.