Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

La pandemia sta lasciando strascichi pesanti sui bilanci delle squadre di Serie A perciò aspettiamo di vedere i bilanci di mercato quasi tutti in attivo quest'anno nel tentativo da parte dei club di recuperare con la campagna trasferimenti i soldi persi con gli stadi chiusi e la contrazione dei vari ricavi. In questo primo aggiornamento peseranno molto gli spostamenti dovuti ai ritorni o alle partenze dei giocatori in prestito. Va inoltre precisato che per ora sono stati inseriti fra le cessioni tutti i giocatori in scadenza di contratto entro il 30 giugno e che non hanno ancora rinnovato, ma questo non vuol dire che non lo possano fare nelle prossime settimane e in quel caso verranno tolti dalla tabella nelle prossime settimane.

La squadra più esposta fino a questo momento è il Bologna a seguito del riscatto di Barrow per 14,5 milioni che pesa a bilancio poco più di 6. Al secondo posto troviamo il Napoli, che è anche la squadra con il maggior disavanzo negativo nel costo dei cartellini, che ha riscattato Politano dall'Inter per 19 milioni, parzialmente compensato dal risparmio sul prestito di Bakayoko

Terzo posto per la Roma che vede il suo monte ingaggi crescere per i ritorni da prestito fra gli altri di Nzonzi e Florenzi, parzialmente compensati dai contratti in scadenza di Bruno Peres e Juan Jesus. Le altre big per il momento sono tutte in attivo, vediamole in rapida carrellata.

La Lazio ha tanti giocatori di ritorno da prestito ma si libera anche di diversi stipendi fra i quali quelli di Pereira, Hoedt, Lulic e Parolo.

La Juventus ha riscattato già da tempo McKennie e vede tornare in squadra Rugani e De Sciglio con i relativi stipendi, ma saluta per il momento fra gli altri Morata e Chiellini anche se entrambi potrebbero rimanere a Torino.

I campioni d'Italia dell'Inter sono il club di cui si è parlato di più in chiave mercato visto che a quanto pare Zhang ha chiesto di chiudere la sessione con un attivo compreso fra gli 80 e i 100 milioni. A oggi l'Inter ne ha recuperati 20 grazie principalmente ai riscatti di Politano e Candreva che hanno fruttato plusvalenze per un valore superiore ai 10 milioni e alla scadenza di contratto di alcuni giocatori fra i quali Kolarov e Young, tornano però alla base alcuni giocatori fra i quali Joao Mario e Nainggolan, con il primo in procinto di passare a titolo definitivo allo Sporting Lisbona.

L'Atalanta come suo solito inizia il mercato incassando delle plusvalenze da riscatti, quest'anno è toccato all'accoppiata Barrow e Ibanez portare alla Dea più di 20 milioni di plusvalenze ai nastri di partenza.

La squadra più in attivo di tutte è per ora il Milan, che ha sì concluso l'acquisto a titolo definitivo del portiere Maignan, ma fra scadenze di contratto e fine prestito ha molti giocatori del 2020/21 che non fanno per il momento più parte della rosa. I più importanti sono Donnarumma e Calhanoglu, entrambi in scadenza di contratto, ma sono ancora in attesa di riscatto o rinnovo del prestito anche Tonali, Brahim Diaz e Tomori.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A:     

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Quanto detto per l'Italia vale anche per l'estero e quindi non stupisce vedere per il momento solo due squadre in passivo, i campioni d'Europa del Chelsea che hanno tanti ritorni da prestito (alcuni con stipendi alti come Sarr, Batshuayi e Barkley) che sono solo parzialmente compensate dalla scadenza di contratto di giocatori del calibro di Giroud e Thiago Silva e i campioni di Spagna dell'Atletico Madrid con tanti ritorni (il più costoso Morata) e pochissime uscite.

Due sono anche gli acquisti di un certo peso economico a livello di costi dei cartellini già chiusi dalle big europee. Il Liverpool ha acquistato per 40 milioni Konaté dall'RB Lipsia ma si è anche liberata dello stipendio di Wijnaldum, mentre il Bayern Monaco ha pagato 42,5 milioni per Upamacano ma saluta giocatori con stipendi molto pesanti come Boateng, Alaba e Javi Martinez

Interessante la situazione nelle altre due big spagnole che stanno per il momento puntando ai parametri zero. Il Barcellona ha già ufficializzato gli arrivi di Aguero ed E. Garcia, ma risulta nella tabella la squadra con l'attivo più elevato in assoluto perché al momento ci sarebbe in scadenza di contratto un certo Messi con i suoi 133 milioni lordi di stipendio annuale... mentre il Real Madrid ha ingaggiato Alaba ma lascia partire l'oneroso Sergio Ramos a fine contratto.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2021 di Serie A e Big Europee.