Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah allunga in vetta alla classifica marcatori ponderata di Premier League con la prima e la terza rete in Liverpool-Leeds 6-0 e si porta a 11,313 gol ponderati. Rimane al secondo posto il suo compagno di squadra Diogo Jota a 9,25 gol ponderati. Condividono sempre il terzo gradino del podio Cristiano Ronaldo del Manchester United e Raphinha del Leeds a 8,25 gol ponderati.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Mané (quarta e quinta marcatura del Liverpool contro il Leeds), Kane (terzo gol in Leeds-Tottenham 0-4), Zaha (3-1 e 4-1 finale del Crystal Palace in casa del Watford), Gallagher (2-1 del Crystal Palace contro il Watford), Adams (ha aperto le marcature in Southampton-Norwich City 2-0) e Son Heung-Min (4-0 finale del Tottenham contro il Leeds).

New entry settimanale Foden (decisivo in Everton-Manchester City 0-1).

LIGA

Immagine articolo

 

Anche in Liga il leader tenta di allunga in vetta della classifica marcatori ponderata. Benzema ha infatti migliorato il suo punteggio con la rete che ha risolto Rayo Vallecano-Real Madrid 0-1 e si porta a 13,625 gol ponderati. Conserva il secondo posto de Tomas dell'Espanyol a 12 gol ponderati. Sale in terza posizione Unal (1-1 e 2-2 finale del Getafe in casa dell'Alaves) a 11,75 gol ponderati. 

Nel resto della classifica si migliora solo Depay, autore del 4-0 finale del Barcellona in casa contro l'Athletic Bilbao.

Un nuovo ingresso nella top 30 ed è quello di Morales, che ha aperto le marcature in Levante-Elche 3-0. 

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Anche Haller allunga in vetta alla classifica marcatori ponderata di Champions League con il gol del 2-1 per gli ospiti in Benfica-Ajax 2-2 che lo porta a 7,5 gol ponderati. Nessun altro cambiamento nella top 30 dopo la conclusione degli ottavi di finale, con Salah del Liverpool che rimane al secondo posto a 6,25 gol ponderati e Cristiano Ronaldo del Manchester United al terzo a 6 gol ponderati. 

Fuori classifica appena fuori dalla top 30, a due gol ponderati, troviamo Tadic dell'Ajax (1-0 contro il Benfica) e Yaremchuk del Benfica (2-2 finale contro l'Ajax). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga.