Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo della Juventus allunga al comando della classifica marcatori ponderata di Serie A grazie alla rete che ha portato in vantaggio i bianconeri nell'1-1 esterno sul campo del Verona. Per il portoghese è il decimo gol decisivo (raggiunge così Immobile in doppia cifra per questa categoria) che si aggiunge ai cinque di "categoria 2" e ai quattro di "categoria 3". Dietro di lui balza dal quarto al secondo posto Lukaku, che ha aperto le marcature in Inter-Genoa 3-0. Per lui un gol decisivo e un gol di "categoria 3" in meno di Cristiano Ronaldo, ma anche una marcatura di "categoria 4". Scende al terzo posto Immobile della Lazio ed esce momentaneamente dal podio Ibrahimovic del Milan, entrambi a secco questa settimana.

Nel resto della top 30 Joao Pedro sale dal settimo al quinto posto con il rigore del definitivo 2-0 del Cagliari a Crotone, entra come unico centrocampista in top 10 Veretout autore del parziale 1-1 della Roma nella sconfitta interna per 2-1 contro il Milan, guadagna quattro posizioni e sale dal ventunesimo al diciassettesimo posto Kessié che ha aperto le marcature su rigore per gli ospiti in Roma-Milan, passa dal ventiquattresimo al diciannovesimo posto Barak autore del sesto gol decisivo su sei realizzati che ha permesso al Verona di pareggiare contro la Juventus e passa dallla ventisettesima alla ventitreesima posizione Gosens con il 2-0 finale dell'Atalanta in casa della Sampdoria.

Questa settimana, ridotta a causa del rinvio di Torino-Sassuolo per Covid-19, non si segnalano nuovi ingressi in classifica. Primo gol segnato in questa stagione, ma decisivo, per Mbaye del Bologna. 

Appuntamento a venerdì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.