Ultimo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Il Torino è la squadra che ha inciso di più sul proprio bilancio nel corso del mercato invernale. In parte per l'impatto del mercato estivo, che incide avendo i granata un bilancio su anno solare, ma anche per l'acquisto di Sanabria per 7 milioni e di Mandragora in prestito biennale. 

Al secondo posto troviamo il Cagliari che prima ha migliorato un po' il suo bilancio con operazioni in uscita nell'ultima settimana dopo gli arrivi in quelle precedenti di Nainggolan, Duncan e Asamoah ma poi ha chiuso con il botto ingaggiando in prestito oneroso Rugani e proverà in questi giorni a tesserare lo svincolato Schone

Chiude il podio il Parma che ha investito tantissimo sia nel mercato estivo che in quello invernale. I ducali chiudono questa sessione con un quadruplo colpo: Man acquistato a titolo definitivo per 13 milioni, Pellè svincolato con contratto di sei mesi, Bani in prestito oneroso e Zirkzee in prestito dal Bayer Monaco. Con queste mosse il Parma è la squadra che ha speso di più come cartellini in questa sessione e come costi totali nella somma delle due sessioni della stagione 2020/21 (-157 milioni, secondo posto per l'Inter con -114) e anche come impatto sul bilancio totale nelle due sessioni (-26 milioni).

La Roma ha deciso di tenere Dzeko in rosa nonostante i problemi con Fonseca e chiude il suo mercato con gli acquisti non onerosi di El Shaarawy, Reynolds e Fuzato

Mercato molto intelligente del Milan che è andato a puntellare con acquisti mirati e poco costosi una rosa che sta già funzionando molto bene e hanno fatto partire giocatori un po' fuori dal progetto come Musacchio ceduto a titolo gratuito alla Lazio. I rossoneri chiudono la doppia sessione di mercato 2020/21 in attivo sia come costi totali (11,5 milioni) che come impatto sul bilancio (45 milioni). 

La Lazio questa settimana ha ingaggiato il già citato Musacchio e ha coperto la spesa per il suo stipendio con le partenze di Proto, Di Gennaro, Vavro e Karo

L'Inter come annunciato non ha fatto operazioni nel mercato di gennaio se non la cessione in prestito di Nainggolan. Il bilancio totale dei nerazzurri nelle due sessioni di mercato porta comunque a un passivo a tre cifre come costi totali ma a un attivo di 17,5 milioni sul bilancio. 

Il Napoli chiude una stagione di mercato caratterizzata dall'oneroso acquisto di Osimhen ma anche da tanti incassi, compresi quelli invernali periodo nel quale non sono arrivati nuovi giocatori ma sono stati ceduti Milik, Llorente e Malcuit. Il Napoli ha così chiuso il 2020/21 con un attivo nei costi totali di 61 milioni e sul bilancio di 87 milioni. Soldi molto utili per compensare, vedremo se in tutto o in parte, le perdite causate dalla mancata partecipazione alla Champions League e dai minori introiti dovuti al Covid-19. 

L'Atalanta continua sul doppio binario di rafforzamento della squadra e di ottime operazioni di mercato in ottica bilancio chiudendo il mercato con i maggiori attivi sia come costi dei cartellini che come costi totali. Oltre a Diallo questa settimana è partito anche Gomez, generando un guadagno a bilancio di quasi 9 milioni, ed è stato acquistato a cifre più che sostenibili Kovalenko

Chiude con un buon attivo il mercato invernale anche il Genoa che ha chiuso nelle ultime ore le cessioni in prestito oneroso di Bani e Lerager e in prestito gratuito di Parigini.

Infine la Juventus è la protagonista dei mercati invernale e totale del 2020/21 più virtuosi con due attivi rispettivamente di 28 e 102 milioni. Nell'ultima settimana i bianconeri sono stati molto attivi con operazioni legate all'Under 23 che hanno permesso di fare plusvalenze tramite scambi onerosi di diversi giocatori e in più ha risparmiato qualche milione di monte ingaggi con l'addio di Khedira. Come tutte le squadre con importante fatturato la Juventus è destinata a un altro elevato passivo di bilancio nel 2020/21 a causa del Covid-19 che ha ridotto i ricavi e ha impoverito il mercato impedendo per il momento plusvalenze pesanti, perciò questi soldi saranno utili per diminuire le perdite ma non certo per arricchire i conti societari...

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (sottolineati in bianco le novità rispetto all'ultimo aggiornamento): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Mercato ben poco ricco anche per le altre big europee quello di gennaio. Chiude con il passivo di bilancio maggiore il Manchester City, che di fatto ha concluso solo l'acquisto di Stevanovic poi ceduto in prestito, unica squadra non in attivo insieme al Barcellona che riaccoglie nella sua rosa Wagué dopo il prestito al PAOK Salonicco. 

In Premier League c'è anche la squadra che ha chiuso più in attivo la sessione invernale ed è l'Arsenal, che ha coperto tutto il suo passivo estivo grazie alle partenze di alcuni giocatori, primo fra tutti Ozil, che hanno permesso di abbassare il monte ingaggi e ne ha approfittato per acquistare in prestito oneroso Odegaard dal Real Madrid. Anche il Chelsea ha concluso una sessione mirata solo alla limatura del monte ingaggi dopo l'onerosissimo mercato estivo e torna in extremis in attivo sul bilancio invernale anche il Manchester United con le cessioni in prestito oneroso di Lingard e in prestito secco di Pellistri. Il Liverpool, che ha problemi numerici in difesa, ha deciso di acquistare senza grosse spese Davies del Preston North End e Kabak in prestito oneroso dallo Schalke 04 compensandole con la cessione in prestito di Minamino. A terminare la doppia sessione 2020/21 con il bilancio peggiore in assoluto è il Tottenham, praticamente fermo nel mercato di gennaio se non per le due uscite in prestito di Clarke e Gazzaniga e quella in fine prestito di Gedson Fernandes ma molto attivo in estate. 

In Spagna il Real Madrid ha chiuso le due sessioni di mercato più dimesse della sua storia con l'ennesima cessione in prestito oneroso della sua stagione, quella di Odegaard all'Arsenal. Le "merengues" hanno così affrontato la crisi post-Covid-19 chiudendo la stagione 2020/21 con un attivo di 98 milioni sui costi dei cartellini, 181 sui costi totali e 149 sul bilancio annuale e con solo due acquisti che rimarranno in rosa tutta la stagione ovvero Lunin e Odriozola, a oggi 358 minuti giocati in stagione in totale...

Due soli trasferimenti per le due big della Bundesliga entrambi in uscita e del Bayern Monaco, uno è quello già citato di Zirkzee e l'altro è Richards. Praticamente fermo anche il Paris Saint-Germain in Francia che fa registrare solo lo svincolo di Jesé e la cessione in prestito di Fadiga

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (sottolineati in bianco le novità rispetto all'ultimo aggiornamento):  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Eventuali novità sulle cifre inserite in tabella e su operazioni concluse dopo la scadenza di mercato verranno inserite in questa pagina senza ulteriori aggiornamenti. Il primo appuntamento con il tabellone del mercato estivo 2021 è per l'inizio del mese di giugno.