Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Vardy allunga in vetta alla classifica marcatori ponderata di Premier League con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Leicester City dall'1-1 al 3-1 nel successo interno per 4-2 contro il Watford. Dietro di lui tre giocatori del Liverpool: Salah, Diogo Jota e Mané (autore della doppietta che ha portato i Reds sul 2-0 nel 4-0 interno contro il Southampton). 

Solo altri due giocatori della scorsa top 30 si sono migliorati, King (rigore del parziale 1-1 del Watford contro il Leicester City) e Toney (rigore che ha deciso Brentford-Everton 1-0). 

Due anche le new entry settimanali, Gundogan (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Manchester City-West Ham United 2-1) e Dennis (2-3 del Watford contro il Leicester City). 

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga con la rete dell'1-1 dei padroni di casa in Real Madrid-Siviglia 2-1. Al secondo posto sale il suo compagno di squadra Vinicius Jr. che ha realizzato nella stessa partita la rete della vittoria per le Merengues. Sale sul terzo gradino del podio Depay con il gol del 2-1 nel successo esterno per 3-1 del Barcellona contro il Villarreal. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Joselu (1-1 dell'Alaves nella sconfitta interna per 2-1 contro il Celta Vigo), Juanmi (tripletta da 2,5 gol ponderati che ha permesso al Real Betis di imporsi dopo l'iniziale svantaggio per 3-1 in casa contro il Levante), Iago Aspas (rete del 2-1 del Celta Vigo contro l'Alaves), Soler (rigore dell'1-0 del Valencia nell'1-1 interno contro il Rayo Vallecano), Santi Mina (iniziale 1-0 del Celta Vigo contro l'Alaves) e Correa (3-0 dell'Atletico Madrid nel 4-1 in trasferta contro il Cadice). 

New entry settimanali Mir (iniziale vantaggio del Siviglia contro il Real Madrid), Garcia (1-0 dell'Athletic Bilbao nel 2-2 interno contro il Granada), Lemar (1-0 dell'Atletico Madrid contro il Cadice) e Griezmann (2-0 dell'Atletico Madrid contro il Cadice).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo si conferma in testa alla classifica marcatori ponderata di Champions League con il sesto gol decisivo su sei che ha aperto le marcature in Villarreal-Manchester United 0-2. Sale al secondo posto Haller autore di una doppietta da 2 gol ponderati che ha permesso all'Ajax di vincere 2-1 in rimonta in casa del Besiktas. Si conferma terzo Lewandowski con l'1-0 per gli ospiti in Dinamo Kiev-Bayern Monaco 1-2. 

Migliorano il loro punteggio rispetto alla scorsa settimana Salah (2-0 finale in Liverpool-Porto), Nkunku (ha aperto e chiuso le marcature in Bruges-RB Lipsia 0-5), Goncalves (ha portato con una doppietta lo Sporting Lisbona sul 2-0 nel 3-1 interno contro il Borussia Dortmund) e Benzema (3-0 finale del Real Madrid in trasferta contro lo Sheriff Tiraspol).

New entry settimanali Dzeko (doppietta che ha deciso Inter-Shakhtar Donetsk 2-0), David (goleador in Lille-Salisburgo 1-0), Mbappé (1-0 del Paris Saint-Germain nella sconfitta esterna per 2-1 contro il Manchester City), Siebatcheu (parziale 1-1 dei padroni di casa in Young Boys-Atalanta 3-3) e Zapata (1-0 dell'Atalanta contro gli Young Boys).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.