Si sono appena conclusi i playoff di Europa League, vediamo quindi insieme quali sono le 48 squadre che parteciperanno alla fase a gironi di questa edizione e le fasce ufficiali in vista del sorteggio in programma domani (venerdì) alle 13.

Per quanto riguarda il tabellone completo le squadre sono ordinate secondo la propria posizione nel ranking Uefa 2015/20 e suddivise in base al rispettivo turno di partenza, in corsivo le squadre provenienti dalla Champions League mentre il colore dello sfondo è verde se la squadra si è qualificata alla fase a gironi. Con asterisco le squadre che entrano nella competizione con il ranking della loro nazione, non avendo partecipato alle coppe nelle precedenti cinque edizioni. 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

La squadra col miglior ranking a partecipare alla fase a gironi è l'Arsenal, che occupa l'11° posto. Altre quattro squadre fanno parte della top 20 e sono Tottenham, Roma, Napoli e Benfica.

Sono tre le squadre che sono riuscite ad arrivare alla fase a gironi superando ben quattro turni preliminari: gli israeliani dell'Hapoel Be'er Sheva (che hanno eliminato i georgiani della Dinamo Batumi, gli albanesi del Laci, gli scozzesi del Motherwell e i cechi del Viktoria Plzen), i polacchi del Lech Poznan (che hanno superato i lettoni del Valmiera, gli svedesi dell'Hammarby, i ciprioti dell'Apollon Limassol e i belgi del Charleroi) e i bulgari del CSKA Sofia (che hanno sconfitto i maltesi del Sirens, i bielorussi del BATE Borisov, i faroesi del B36 Torshavn e gli svizzeri del Basilea). Nella parte del tabellone dedicata ai campioni il cammino più lungo è stato quello degli irlandesi del Dundalk, qualificata ai gironi dopo aver battuto gli andorrani dell'Inter Club d'Escaldes, i moldavi del Sheriff Tiraspol e i faroesi del KI. 

Il CSKA Sofia è anche la squadra con il ranking peggiore ad essersi qualificata alla fase a gruppi, visto che occupa la posizione numero 256.

FASCE UFFICIALI EUROPA LEAGUE

Vediamo come saranno divise le squadre nelle quattro fasce nell’imminente sorteggio (il colore di sfondo diverso indica il turno di ingresso nella competizione): 

Immagine articolo

Fra le teste di serie troviamo le due favorite del torneo, ovvero le inglesi Arsenal e Tottenham, insieme a Roma e Napoli che possono legittimamente puntare alla vittoria finale. Le squadre più abbordabili di questa fascia sembrano i portoghesi dello Sporting Braga e soprattutto i belgi del Gent.

In seconda fascia la mina vagante è rappresentata dagli inglesi del Leicester City ma attenzione anche agli spagnoli della Real Sociedad. Le altre squadre sembrano tutte abbordabili per le nostre con gli azeri del Qarabag che rappresentano l'anello debole di questa urna. 

In terza fascia troviamo come squadra estera più quotata i tedeschi dell'Hoffenheim. Sulla carta le meno complicate da pescare sembrerebbero essere i norvegesi del Molde e gli israeliani dell'Hapoel Be'er Sheva.

Infine in quarta fascia spiccano le francesi Lille e Nizza, mentre gli irlandesi del Dundalk parrebbero essere la rivale più semplice da affrontare di tutte e 48 le squadre qualificate alla fase finale. 

Vediamo infine i gruppi più complicati e più semplici che possono capitare alle nostre tre rappresentanti. 

ROMA E NAPOLI DIFFICILE: Leicester City, Hoffenheim, Lille 

ROMA E NAPOLI FACILE: Qarabag, Hapoel Be'er Sheva, Dundalk

MILAN DIFFICILE: Tottenham, Real Sociedad, Lille 

MILAN FACILE: Gent, Qarabag, Dundalk