Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Calvert-Lewin prende il comando in Premier League con la rete che ha aperto le marcature per gli ospiti in Crystal Palace-Everton 1-2. Al secondo posto troviamo Vardy autore di una tripletta (due su rigore) da 2,5 gol ponderati che ha portato il Leicester City dallo 0-1 al 3-1 nel successo esterno per 5-2 sul campo del Manchester City. Si dividono il terzo gradino del podio l'ex leader Salah del Liverpool e Lacazette, autore dell'1-0 per l'Arsenal nella sconfitta esterna per 3-1 contro il Liverpool. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Bamford (decisivo in Sheffield United-Leeds United 0-1), Mané (rete dell'1-1 del Liverpool contro l'Arsenal), Ings (goleador in Burnley-Southampton 0-1) e Wilson (1-1 finale su rigore del Newcastle United sul campo del Tottenham).

New entry settimanali Bowen (prime due reti in West Ham United-Wolverhampton 4-0), Robinson (doppietta che ha portato sul 2-0 il West Bromwich Albion nell'incontro casalingo pareggiato 3-3 contro il Chelsea), Abraham (3-3 finale del Chelsea contro il West Bromwich Albion), Bruno Fernandes (rigore del decisivo 3-2 del Manchester United in casa del Brighton and Hove Albion) e Grealish (primo marcatore in Fulham-Aston Villa 0-3).

LIGA

Immagine articolo

 

Per omogeneità non sono inserite le reti del turno infrasettimanale attualmente in corso. 

Iago Aspas si invola solitario al comando della classifica marcatori ponderata della Liga con la rete che ha portato in vantaggio il Celta Vigo nell'1-1 esterno contro il Real Valladolid. Al secondo posto c'è Morales, marcatore del definitivo 3-1 del Levante in casa dell'Osasuna. Sul terzo gradino del podio insieme a Maxi Gomez del Valencia e Moreno del Villarreal troviamo Fati (1-0 e 2-0 in Barcellona-Villarreal 4-0), Kike Garcia e U. Lopez (autori rispettivamente il primo dell'1-1 e il secondo dello 0-1 e del definitivo 1-2 per gli ospiti in Eibar-Athletic Bilbao).

Si migliorano Carvalho (provvisorio 2-1 del Real Betis nella sconfitta per 2-3 contro il Real Madrid) e R. Lopez (3-0 finale della Real Sociedad in casa dell'Elche).

New entry settimanali L. de Jong (1-1 del Siviglia nella vittoria per 3-1 in casa del Cadice), Diego Costa (ha aperto le marcature in Atletico Madrid-Granada 6-1), Guardiola (rigore dell'1-1 finale del Villarreal contro il Celta Vigo), Mandi (1-1 del Real Betis contro il Real Madrid), Martì (2-1 del Levante contro l'Osasuna), Melero (1-1 del Levante contro l'Osasuna), Portu (prima rete della Real Sociedad contro l'Elche), Sanchez (iniziale vantaggio del Cadice contro il Siviglia) e Sergio Ramos (rigore del definitivo 3-2 del Real Madrid contro il Real Betis). 

L'appuntamento è per venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.