Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Belotti balza in vetta alla classifica marcatori ponderata di Serie A con quattro gol decisivi su cinque grazie alle due reti che hanno permesso la rimonta della sua squadra in Torino-Milan 2-2 e al rigore del vantaggio per 2-1 in Parma-Torino 3-2. Al secondo posto troviamo solitario Zapata con quattro gol decisivi e uno di "categoria 4" (ha aperto le marcature in Roma-Atalanta 0-2 e ha segnato il 4-0 in Sassuolo-Atalanta 1-4). Sul terzo gradino del podio, con tre gol di "categoria 1" e uno di "categoria 3", c'è un trio composto da Donnarumma (gol dell'iniziale vantaggio dei padroni di casa in Brescia-Juventus 1-2), Dzeko (decisivo in Lecce-Roma 0-1) e Mertens (rete dell'1-0 in Napoli-Brescia 2-1).

Migliorano il loro punteggio Immobile (4-0 finale in Lazio-Genoa), Mancosu (rigori dell'1-0 e del 3-1 finale in Spal-Lecce), Pulgar (rigore dell'1-0 per gli ospiti in Milan-Fiorentina 1-3), Sensi (1-0 per gli ospiti in Sampdoria-Inter 1-3) e Cristiano Ronaldo (2-0 finale in Juventus-Spal).

New entry settimanali Castro (gol vittoria in Napoli-Cagliari 0-1 e 1-0 in Cagliari-Verona 1-1), Di Francesco (1-1 parziale in Spal-Lecce), Piatek (rigore che ha portato in vantaggio il Milan contro il Torino) e Pjanic (gol vittoria in Brescia-Juventus 1-2 e ha aperto le marcature in Juventus-Spal 2-0) tutti con due gol decisivi, più Chiesa (rete del 2-0 in Fiorentina-Sampdoria 2-1) e Inglese (gol della vittoria in Parma-Torino 3-2). 

Appena fuori classifica troviamo Gomez dell'Atalanta che questa settimana ha segnato una doppietta da 1,25 Gol Ponderati contro il Sassuolo. Due gol segnati ma ancora nemmeno un gol decisivo per Gosens dell'Atalanta, Manolas del Napoli e Ribery della Fiorentina.

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.