Secondo appuntamento del mercato estivo 2021 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state per il momento in Premier League che domina nettamente la graduatoria con 543,59 milioni. Al secondo posto la Bundesliga con 293,17 milioni, al terzo la Serie A con 271,94 milioni, al quarto la Ligue 1 con 237,32 milioni e al quinto la Liga con 120,35 milioni. Anche nel differenziale acquisti-cessioni è evidente la capacità di spesa della Premier League che guida la classifica con un passivo di 298,89 milioni, seconda la Ligue 1 trainata dal Paris Saint-Germain (-65,12 milioni) e terza la Prem'er-Liha ucraina (-42,69 milioni). Quarta la Liga (-28,8 milioni). Settima la Serie A (20,27 milioni) sopravanzata anche dai campionati russo e arabo, mentre la Bundesliga è addirittura in attivo di 9,58 milioni e si piazza al 198° posto su 211 leghe considerate. La più virtuosa al momento è la Eredivisie olandese con 72,2 milioni. 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

 

La formazione della generale si schiera con un 4-2-3-1. La nazione con più elementi è l'Inghilterra che ne schiera quattro, come difensori centrali White dell'Arsenal e Konaté del Liverpool, come esterno sinistro d'attacco Buendia dell'Aston Villa e come esterno destro d'attacco l'acquisto più costoso del mercato, Sancho del Manchester United. Due giocatori a testa per Italia, Germania e Francia. La Serie A schiera il portiere Musso dell'Atalanta e Tomori del Milan schierato qui come terzino sinistro. La Bundesliga presenta Upamacano del Bayern Monaco, qui messo nella posizione di mediano già ricoperta alcune volte in carriera per evitare di mettere fuori squadra uno fra lui, White e Konaté, e l'attaccante Malen del Borussia Dormund. La Ligue 1 è rappresentata da Hakimi del Paris Saint-Germain, schierato nel ruolo di terzino ma a sinistra, e il centrocampista Gerson dell'Olympique Marsiglia. Solo il trequartista De Paul dell'Atletico Madrid a rappresentare la Liga. 

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

 

4-2-3-1 anche per la Top 11 italiana che ha la particolarità di presentare undici giocatori di undici squadre diverse. In porta Musso dell'Atalanta, in difesa da destra a sinistra Tomori del Milan (acquisto più costoso del mercato italiano), Vanheusden dell'Inter (poi ceduto in prestito), Valenti del Parma e Reynolds della Roma, centrali di centrocampo McKennie della Juventus e Marin del Cagliari, dietro le punte il trio formato da Politano del Napoli, Traoré del Sassuolo e Gonzalez della Fiorentina, in attacco Barrow del Bologna.

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

 

4-2-3-1 anche per la Premier League, anche questa molto variegata. Solo il Leicester City porta due rappresentanti e sono il centrocampista Soumaré e l'attaccante Daka. Un giocatore a testa per Wolverhampton (il portiere Sà), Leeds United (il terzino destro Firpo), Crystal Palace (il difensore centrale Guehi), Liverpool (il difensore centrale Konaté), Arsenal (White, schierato qua come terzino sinistro), Brighton and Hove Albion (il centrocampista centrale Mvepu), Tottenham (l'attaccante esterno sinistro Gil), Aston VIlla (con Buendia nel ruolo di trequartista) e Manchester United (con l'acquisto più costoso del mercato inglese, Sancho, attaccante esterno destro).

TOP 11 LIGA

Immagine articolo

 

Cambio di modulo per la Liga che opta per un 4-3-3. Due squadre presentano due giocatori e non sono quelle che ci si aspetterebbe, si tratta infatti del Villarreal,con il difensore centrale Foyth e l'attaccante esterno destro Dia, e l'Almeria con il terzino sinistro Akieme e il centrocampista centrale Costa. Un giocatore a testa per Mallorca (il portiere Greiff), Real Sociedad (il difensore centrale Pokorny), Barcellona (il terzino destro Emerson Royal), Atletico Madrid (la mezz'ala De Paul, acquisto più costoso della Liga), Getafe (l'altra mezz'ala Alena), Celta Vigo (l'attaccante esterno sinistro Cervi) e Osasuna (l'attaccante Budimir).

TOP 11 GERMANIA

Immagine articolo

 

La Germania si schiera con il 4-2-3-1 e con una squadra nettamente protagonista. L'RB Lipsia schiera infatti quattro giocatori, i terzini Angelino ed Henrichs, il difensore centrale Gvardiol e l'attaccante Andre Silva. Due giocatori per il Borussia Dortmund, ovvero il portiere Kobel e l'attaccante esterno Malen. Un protagonista a testa per Bayern Monaco (l'acquisto più costoso del mercato tedesco, il difensore centrale Upamacano), Bayer Leverkusen (il centrocampista centrale Kossounou), Hertha Berlino (l'altro centrocampista centrale Serdar), Borussia Moenchengladbach (il trequartista Wolf) e Wolfsburg (l'attaccante esterno destro Philipp). 

Appuntamento al 2 settembre per le top 11 definitive relative al calciomercato estivo 2021.